Pla Inviato 26 Ottobre, 2006 #1 Inviato 26 Ottobre, 2006 Ciao! sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi se sapreste dirmi qualcosa su questa moneta romana anche se purtroppo le condizioni sono quelle che sono.. :( grazie! spero che ci risentiremo spesso nelle altre discussioni! Cita
teodato Inviato 26 Ottobre, 2006 #2 Inviato 26 Ottobre, 2006 Piccolo contributo: il rovescio è un classico FEL TEMP REPARATIO! Sto indagando sul'Imperatore! Cita
Pla Inviato 26 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 26 Ottobre, 2006 Grazie mille!! siete davvero velocissimi!! :) Cita
teodato Inviato 26 Ottobre, 2006 #4 Inviato 26 Ottobre, 2006 Proposta per il dritto: DN IVLIANVS (NB CAES) O (NC) Vorrei avere un parere dai più esperti. Cita
Alexxx Inviato 26 Ottobre, 2006 #5 Inviato 26 Ottobre, 2006 secondo me è: DN CONSTAN-TIVS PF AVG FEL TEMP-REPARATIO ex: ASIRM SMTSA SMTSB SMTS gamma SMTS delta SMTS gamma zecca: Sirmio o Thessalonica ...o sbaglio? Cita
teodato Inviato 26 Ottobre, 2006 #6 Inviato 26 Ottobre, 2006 Allego una copia per confronto. Come si nota in quella postata sembra leggersi IVLIAN sopra il capo in quella presa ad esempio la scritta è IVLIA(CAPO)NVS la zecca? SIS????? Cita
Pla Inviato 26 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 26 Ottobre, 2006 guardando il confronto fotografico potrebbe davvero trattarsi di quella moneta! :) Cita
teodato Inviato 26 Ottobre, 2006 #8 Inviato 26 Ottobre, 2006 Risposta per Alexxx potresti aver ragione ma io ci vedo VLIAN però le lettere potrebbero essere OSTAN Cita
chersoblepte Inviato 26 Ottobre, 2006 #9 Inviato 26 Ottobre, 2006 Personalmente propenderi anch'io come Alexxx per Costanzo II: il ritratto non mi pare quello di Giuliano, che per altro ha battuto monete della tipologia FEL TEMP REPARATIO solo da Cesare, e quindi raffigurato a capo scoperto e privo del diadema che invece mi pare presente nel ritratto della moneta di Pla. Cita
Alexxx Inviato 26 Ottobre, 2006 #10 Inviato 26 Ottobre, 2006 nel campo a sx, nel r/, c'è una N, con la N nel campo a sx ci sono solo monete di Costanzo II La moneta di Teodato nel campo a sx ha una M Con la M hanno coniato monete sia Costanzo che Giuliano :) Cita
Alexxx Inviato 26 Ottobre, 2006 #11 Inviato 26 Ottobre, 2006 altra cosa, nella moneta di Pla mi sembra di vedere l'imperatore con corona Giuliano ha sempre la testa nuda Cita
Pla Inviato 27 Ottobre, 2006 Autore #12 Inviato 27 Ottobre, 2006 Se fosse di Costantius II potrebbe trattarsi di questa (o qualcosa di simile)? http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm RIC 115 (VIII, Thessalonica), LRBC 1646 AE2 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right, holding globe. Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: TS - Soldier spearing falling horseman. 348-350 (Thessalonica). $91 3/19/03. Cita
chersoblepte Inviato 27 Ottobre, 2006 #13 Inviato 27 Ottobre, 2006 Considerando che il RIC non propone nessun riferimento per un FEL TEMP REPARATIO con nel campo del rovescio la lettera N, mi sono affidato alle tavole di Helvetica: seguendo queste, la tua moneta non può che essere (vista la rappresentazione del cavaliere) una variante di RIC VIII Thessalonica 208. Per le relative immagini puoi dare un'occhiata, sempre nello stesso sito, a questa sezione. Cita
Pla Inviato 27 Ottobre, 2006 Autore #14 Inviato 27 Ottobre, 2006 grazie mille per la risposta e per il link che mi hai consigliato..! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..