Vai al contenuto
IGNORED

5 rappen 1908

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vi posto un 5 rappen 1908 con una particolarità che riguarda la legenda: nella parola Helvetica alla H manca la sbarretta centrale tale da avere II come lettere e la seconda E e la A con delle piccole mancanze; per altro la conservazione è buona rispetto alla stragrande maggioranza di rappen vari di quegli anni passati nelle mie mani, il colore giallo penso sia dovuto a qualche sostanza venuta a contatto con la moneta.

Voi cosa ne pensate? :)

DSC03001.JPG

DSC03002.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Molto curiosa questa particolarità, la stanghetta di congiunzione dell'H controluce si vede?

Inviato (modificato)

ciao, si intravede appena.

vathek1984

Modificato da lucarosina
correzione

Supporter
Inviato (modificato)

Per essere uno spicciolo del 1908 destinato alla comune circolazione ha degli ottimi rilievi, è un pò butterata, ma forse perchè per più di un secolo è stata conservata male.

Per la sostanza proverei delicatamente con un bastoncino cotonato imbevuto di acetone, solitamente non fa danni.

Questa varietà, putacaso proprio per il 1908, è comunque conosciuta ed ha un discreto valore:

http://www.schweizer-geld.ch/varietieserrors-5-centimes/en/45-1

Puoi verificare il suo peso di 2 grammi esatti? data l'ottima conservazione non dovrebbe mancare neppure un decimo di grammo, la buona valutazione che hanno queste monete può far gola a qualcuno e può far pensare ad un intervento successivo per l'asportazione della baretta.

Bella monetina :good:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.