lucarosina Inviato 1 Agosto, 2016 #1 Inviato 1 Agosto, 2016 Buongiorno, vi posto un 5 rappen 1908 con una particolarità che riguarda la legenda: nella parola Helvetica alla H manca la sbarretta centrale tale da avere II come lettere e la seconda E e la A con delle piccole mancanze; per altro la conservazione è buona rispetto alla stragrande maggioranza di rappen vari di quegli anni passati nelle mie mani, il colore giallo penso sia dovuto a qualche sostanza venuta a contatto con la moneta. Voi cosa ne pensate? 1 Cita
vathek1984 Inviato 3 Agosto, 2016 #2 Inviato 3 Agosto, 2016 Molto curiosa questa particolarità, la stanghetta di congiunzione dell'H controluce si vede? Cita
lucarosina Inviato 3 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 3 Agosto, 2016 (modificato) ciao, si intravede appena. vathek1984 Modificato 3 Agosto, 2016 da lucarosina correzione Cita
nikita_ Inviato 4 Agosto, 2016 Supporter #4 Inviato 4 Agosto, 2016 (modificato) Per essere uno spicciolo del 1908 destinato alla comune circolazione ha degli ottimi rilievi, è un pò butterata, ma forse perchè per più di un secolo è stata conservata male. Per la sostanza proverei delicatamente con un bastoncino cotonato imbevuto di acetone, solitamente non fa danni. Questa varietà, putacaso proprio per il 1908, è comunque conosciuta ed ha un discreto valore: http://www.schweizer-geld.ch/varietieserrors-5-centimes/en/45-1 Puoi verificare il suo peso di 2 grammi esatti? data l'ottima conservazione non dovrebbe mancare neppure un decimo di grammo, la buona valutazione che hanno queste monete può far gola a qualcuno e può far pensare ad un intervento successivo per l'asportazione della baretta. Bella monetina Modificato 4 Agosto, 2016 da nikita_ 2 Cita Awards
lucarosina Inviato 4 Agosto, 2016 Autore #5 Inviato 4 Agosto, 2016 appena posso la porto in un negozio a far pesare ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..