Vai al contenuto
IGNORED

tondelli non coniati


andyscudo

Risposte migliori

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'esistenza dei tondelli non coniati del 50 e del 100 lire acmonital della repubblica italiana e/o il loro valore.

Ciauz

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente io ho un tondello da 100 lire (o almeno credo), non l'ho mai pesato, mentre il diametro è sicuramente = a quello delle vecchie 100 lire. Da piccoli lo si usava per provare i salvadenai usati per la vendita dei giornalini usati in piazza. Prova fondamentale per il funzionamento del su detto salvadenaio. Poi mi è rimasto in tasca e ora e in un oblo in una scatola. Dubito che abbia valore, certo se vero è una bella curiosità.

Ciao ALberto

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che ci sono tondelli non coniati delle monete della republica: anni fa, ai tempi del passaggio lira-euro, prima di consegnare in banca gli spiccioli ho fatto una cernita di tutti i pezzi che potevano essere interessanti ai fini del collezionismo e così mi sono informato su varianti errori e curiosità varie; avevo comprato una piccola pubblicazione a riguardo, e su questa compaiono anche tondelli non coniati per le 100 lire sia del primo tipo che del secondo (quelle piccole per intenderci; per le prime il valore va dai 41€ per il BB ai 181€ per il FDC con piccole variazioni di prezzo riguardo la rigatura o meno del bordo, mentre il prezzo va da 8€ a 31€ per la seconda serie. Di 50 lire non coniate, non se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi e' capitato tra le mani proprio un tondello non coniato del 50 lire 1° tipo :o

Peso e diametro corrispondono mentre il bordo e' liscio

A breve postero' una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco a voi la foto del tondello del 50 lire in mio possesso.

Come dicevo nei post precedenti peso e diametro corrispondono,l'unica differenza sta nel contorno che e' liscio.

post-689-1162402456_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che ci sono tondelli non coniati delle monete della republica: anni fa, ai tempi del passaggio lira-euro, prima di consegnare in banca gli spiccioli ho fatto una cernita di tutti i pezzi che potevano essere interessanti ai fini del collezionismo e così mi sono informato su varianti errori e curiosità varie; avevo comprato una piccola pubblicazione a riguardo, e su questa compaiono anche tondelli non coniati per le 100 lire sia del primo tipo che del secondo (quelle piccole per intenderci; per le prime il valore va dai 41€ per il BB ai 181€ per il FDC con piccole variazioni di prezzo riguardo la rigatura o meno del bordo, mentre il prezzo va da 8€ a 31€ per la seconda serie. Di 50 lire non coniate, non se ne parla.

165891[/snapback]

Ma come si fa a dire che un tondello è fior di conio se... non è mai stato coniato?!

Link al commento
Condividi su altri siti


capita di tanto in tanto che per un malfunzionamento della macchina finiscono nel cesto con le monete coniate dei tondelli ancora vergini e di li vengono confezionati nei rotolini e distribuiti a banche e uffici postali, probabilmente qualcuno circola (poco) assieme alle monete normali e un po' si usura... comunque io non ne ho mai visti dal vero, non credo ce ne siano molti in giro e immagino che la distinzione tra FDC e BB sia abbastanza arbitraria e valutata su pochissime unità, probabilmente anche chi si è preso la briga di raccoglierle in un catalogo avrà avuto modo di vederne 2 o 3 esemplari al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.