sandrocoin Inviato 2 Agosto, 2016 #1 Inviato 2 Agosto, 2016 Metallo Mistura? Diametro mm. 18 Peso g. 1,6 grazie anticipato Sandro Cita
savoiardo Inviato 2 Agosto, 2016 Supporter #2 Inviato 2 Agosto, 2016 Non la conosco... Ma potrebbe essere una votiva a cui manca l appiccicagnolo??? 1 Cita
sandrocoin Inviato 3 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 3 Agosto, 2016 Ciao appicagnoli non ne vedo ne' segni di rimozione penso sia di competenza del "grande " Profausto CIaoo e grazie Sandro Cita
mariov60 Inviato 3 Agosto, 2016 #4 Inviato 3 Agosto, 2016 (modificato) I segni di rimozione sono evidenti....nella parte alta manca un intero frammento. La croce mi sembra nella tipica forma della tipologia detta di San Benedetto. La qualità è molto approssimativa e la figura del santo potrebbe proprio essere San Benedetto. Solo a scopo esplicativo e per un eventuale confronto allego l'immagine di esemplare di qualità migliore e completa di legenda un saluto Mario Modificato 3 Agosto, 2016 da mariov60 Cita
sandrocoin Inviato 3 Agosto, 2016 Autore #5 Inviato 3 Agosto, 2016 Hai ragione Mario sembra quella quindi cosa sarebbe? Grazie Cita
sandrocoin Inviato 3 Agosto, 2016 Autore #6 Inviato 3 Agosto, 2016 Grazie , con la tua spiegazione ho trovato tutto sulle Medaglie di San Benedetto ciao Cita
savoiardo Inviato 3 Agosto, 2016 Supporter #7 Inviato 3 Agosto, 2016 ci avevo azzeccato allora ! Cita
borghobaffo Inviato 3 Agosto, 2016 #8 Inviato 3 Agosto, 2016 Non ho elementi iconografici per quanto posso vedere dalle foto, per confermare che si tratti della medaglia di S. Benedetto? Escluderei a mio modesto parere che sia una medaglia devozionale portativa, un ipotesi probabile è che sia una tessera religiosa per pellegrini del XV -XVI sec. - Ciao Borgho. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..