Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo grosso di Piemonte di CE1 inedito ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Amerei mostrarvi oggi questa piccola moneta in bassa condizione di Carlo Emanuele 1°.

Si tratta di un mezzo grosso che porta la data di 1581 per la zeccha di Nizza

Il diametro e di 15 mm e il peso di 0,65 grammi

Questa data manca a tutti i documenti

Podete darmi il vostro parere

 

Grazie in antecipo

 

DEMI GROS CE1 1581 N.jpg

Modificato da Mauriennais
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa me la voglio studiare quando torno a casa dalla montagna..

Per me è interessante!

Ci vedo dei punti fra le varie cifre o lettere, quindi bisogna studiarla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti
 
Ho mandatto le foto di questa moneta al Signore Yves Brugiere che va a pubblicare un libro sulle monete colpite a Nizza mi-settembre e qui sotto la sua risposta (in francese)
 
Un grand merci pour votre envoi, ô combien surprenant.
Effectivement, votre pièce a tout l'air d'un demi gros frappé à Nice en 1581 et inconnu de tous les ouvrages de référence.
 
Cette monnaie pose de gros problèmes de compréhension car sous Charles-Emmanuel 1er, les monnaies émises en vertu de l'ordonnance de 1580 sont basées sur le système de la livre et non du gros.
Ce n'est qu'en vertu de l'ordonnance de 1587 que l'on revint en partie à l'ancien système du gros, votre monnaie étant connue pour Nice au millésime 1587.
Pour 1581, cette monnaie serait un demi sol et non un demi gros...le sol était divisé en 4 quarts. Mais c'est tordre les principes car cette monnaie est bien repertoriée comme un demi gros pour 1587....
Autre hypothèse: ce serait une monnaie frappée en 1587 avec une erreur de date...?? hypothèse qui me paraît peu probable.
Je reste perplexe.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pensavo anche io ad un errore che potrebbe essere quello di aver scambiato il punzone con l'1 al posto di quello con il 7..

ma sto partendo per le vacanze all'estero e vedrò cosa posso fare per connettermi ed avere maggiori notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.