Vai al contenuto
IGNORED

Vecchie obbligazioni consorzio nazionale per il credito agrario di miglioramento


Federica Scalva

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Federica e ho da poco ritrovato una vecchissima obbligazione al portatore del valore di 500 Lire, emessa del consorzio nazionale del credito agrario per il miglioramento, datata 1 aprile 1955, con 40 cedole ancora attaccate, dal 1958 al 1975. 

Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni a riguardo e se questo documento puo avere un valore storico. Non avendo mai sentito parlare di questo consorzio, mi piacerebbe capirci qualcosa di più.

Grazie mille

Federica 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/8/2016 at 20:34, Federica Scalva dice:

...ho da poco ritrovato una vecchissima obbligazione al portatore del valore di 500 Lire, emessa del consorzio nazionale del credito agrario per il miglioramento, datata 1 aprile 1955, con 40 cedole ancora attaccate, dal 1958 al 1975. 

Non sono molte le informazioni che sono riuscito a reperire, comunque il Consorzio Nazionale per il Credito Agrario di Miglioramento è stato istituito con RDL del 29 lug. 1927, n. 1599 con l'apporto finanziario di banche e istituti di credito, casse di risparmio, istituti di credito agrario e di assicurazioni. L'ente aveva lo scopo di erogare mutui a proprietari terrieri per realizzare opere di bonifica, d'irrigazioni, di costruzioni rurali nell'ambito del progetto di valorizzazione avviato negli anni Venti, incarico che ha svolto fino al 1961, diventando poi, probabilmente, uno dei tanti enti inutili, fino a quando, nel 1992, è stato privatizzato, trasformandosi poi nel 1998 in una merchant bank, e assumendo la denominazione di Meliorbanca.

Venendo al titolo in tuo possesso, può sicuramente avere un interesse storico, se invece necessiti di una valutazione economica, sarebbe opportuno vedere una foto per valutarne la conservazione, anche se posso anticiparti che, trattandosi di un titolo relativamente recente (60 anni non sono tanti in questo campo), non c'è da aspettarsi molto.

petronius :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao, my name is Andres . I am from Uruguay . My grandfather was from italy Jose Antonio Moccia, I got from him the same obbligazione al portadore like Federica in 2016 forum.

I will send pictures af this.

Could you tell me if it has any economical value nowadays? or historical value for anyone ?

Grazie mile from Uruguayobb.jpg.273b9eafea267c3c0f8e423deed8a512.jpg

obb1.jpg

obb2.jpg

obb3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hola, por las fotos que ingresaste es difícil establecer el estado de conservación y el valor del título. Todavía te adjunto este enlace donde puedes hacerte una idea.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiCiPGQ8undAhUB1iwKHQ1nCxkQFjACegQIBxAB&url=https%3A%2F%2Fscripofilia.it%2Fit%2F&usg=AOvVaw3FtbsUsCDxPuZ9NCYYLR8v

Saludos.

P.S. Visto desde donde escribes, Uruguay,  te respondí en castellano. :)

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.