Vai al contenuto
IGNORED

Pietre miliari del genere umano / Labirinto egiziano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

essendo un novellino alle prime armi e scoperto da poco questa passione per le monete, volevo avere un vostro parete riguardo alla seguente moneta :

http://www.coin-invest.li/Coins.aspx#!Keyword=labyrinth&ProductID=1205

A parte il fatto che la ritengo davvero bella (parere personale), la cosa che mi stuzzica all'acquisto è la tiratura di soli 999 pz.

Che dite ha senso spendere sui 200€ , a fronte di un valore in pure argento di soli 30€?

Il mio scopo sarebbe rivenderla/le (ammesso che ne trovi ancora), tra 10 o più anni.

Grazie a tutti!

Inviato
4 ore fa, fiat126 dice:

Il mio scopo sarebbe rivenderla/le (ammesso che ne trovi ancora), tra 10 o più anni.

Tra 10 o più anni, la rivenderai al valore dell'argento di allora :glare:

La moneta è indiscutibilmente bella, ma non farti abbagliare dai 999 pezzi di tiratura, pensando che sia anche rara o possa diventarlo. Per monete del genere 999 pezzi sono fin troppi, e molto difficilmente, nel momento in cui dovessi tentare di rivenderla, recupererai i soldi spesi, fra un mese o fra 10 anni (tenendo conto della svalutazione, naturalmente), non fa differenza.

Questa è la regola, poi ogni regola ha le sue eccezioni, ma il mio consiglio è di comprarla (una basta) solo se ti piace davvero, e con la consapevolezza che la stai pagando più di quel che vale.

Se invece vuoi fare un investimento, aggiungi qualche decina di euro ai 200 e prenditi una bella sterlina d'oro ;)

petronius :)

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ciao Petronius,

e grazie mille dei preziosi consigli.

Infatti io ultimamente diciamo che più alla numismatica pura tendo più a comprare monete classiche da investimento tutte da 1oz in Argento e Oro (Maple, Krugerrand, Philarmonic ecc.)

Diciamo che mi affascina troppo la moneta in oggetto (a torto o a ragione), mi sa che la compro comunque.

Ma per mera curiosità (e magari anche per imparare), perchè ritieni che 999 unità coniate siano fin troppe? Soltiamente non si coniano migliaia/milioni di unità?

Grazie mille per l'aiuto!

Gianni.

Modificato da fiat126

Inviato (modificato)
5 ore fa, fiat126 dice:

....

Diciamo che mi affascina troppo la moneta in oggetto (a torto o a ragione), mi sa che la compro comunque.

Ma per mera curiosità (e magari anche per imparare), perchè ritieni che 999 unità coniate siano fin troppe? Soltiamente non si coniano migliaia/milioni di unità?

...

ciao,

concordo in pieno con quanto ti ha detto Petronius... detto questo se la moneta ti piace fai bene a prenderla.

Per quanto riguarda la tiratura è bassa per numero di pezzi coniati, ma in rapporto all'effettiva richiesta del mercato è molto alta.

in tanti anni di convegni ho visto molti commercianti proporle, spesso attirano l'attenzione di molti collezionisti, ma arrivati al dunque nessuno compra. su internet vanno alla grande (forse) ma nelle aste "classiche" non passano praticamente mai, escluso forse qualcosa in germania.

a questo devi aggiungere che molti piccoli stati "vivono" sulla vendita di queste monete, tutte diverse, particolari, strane  (ma alla fine tutte uguali) e anche se le coniazioni sono limitate (esempio i 999 pz di quella che hai postato) ne emettono tante varietà tutti gli anni...

per farti un idea dai un occhiata a questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/96300-monete-super-extra-bizzarre-della-terra/#comment-1073952

Modificato da thommys

Inviato
5 ore fa, fiat126 dice:

Sì, per monete destinate alla circolazione, ma questa è una coniazione per collezionisti, emessa con l'unico scopo di fare cassa, come tante altre simili di micro-stati come le Isole Cook.

C'è un'intera, lunghissima discussione in proposito, dove vengono mostrate le più bizzarre di queste monete (in ultima pagina c'è anche la tua, vedo che te l'hanno già citata ;)).

Si tratta di produzioni in genere snobbate dai collezionisti numismatici, e il cui mercato è piuttosto quello dei gadget e delle curiosità, un mercato alquanto volatile e che non garantisce certo un ritorno economico in caso di rivendita tra alcuni anni. La tiratura di 999 pezzi, che può sembrare bassissima, per il mercato numismatico è dunque fin troppo elevata, mancando una vera e propria richiesta per queste coniazioni, oggi  e in futuro (parlo del futuro, perché mi baso sul passato).

E un'altra nota dolente è, ahimé, il prezzo, quasi sempre elevato in rapporto a ciò che viene offerto. Venendo a parlare della tua, e facendolo dal punto di vista di un collezionista di monete, la prima cosa che si nota è che il valore intrinseco, come già da te rimarcato, è di circa 30 euro, e a quelli non si sfugge, sotto non si può andare. Poi va sicuramente riconosciuto un plusvalore per la lavorazione, il confezionamento, ecc, ma io, se proprio devo quotarla, non andrei oltre i 70/80 euro, tenendo conto per questa valutazione anche di cos'altro potrei acquistare con quella cifra (due dollari Morgan, comuni ma in alta conservazione, per esempio). Questa, però, di euro ne costa 200, e a mio parere sono troppi.

A te, però, piace, e se devo essere sincero piace anche a me, anche se non ci spenderei mai tutti quei soldi, ma se deciderai di farlo, avrai sempre tutto il mio rispetto, perché non mi permetterei mai di sindacare sulle tue scelte.

Ciao, e buon acquisto, se proprio devi :D

petronius :)

Inviato (modificato)

Grazie petronius e grazie thommys,

Ora mi è più caro il discorso riguradante la tiratura di una moneta.

In pratica, ha un elevato interesse o un sottoinsieme di una grossa tiratura dovuta a vizi di conio o qualsiasi altra particolarità oppure una emissione di moneta ufficiale per la circolazione in valuta ma di bassa tiratura tipo commemorative,ecc.

Petronius, hai ragione sul valore intrinseco della moneta "gadget", la tiruatura diciamo "limitata" mi aveva abbagliato (ti ricordo che sono un novellino per quanta riguard la numismatica), ma onestamente mi trovo ad un bivio, sono tentato a comprarla comunque, forse perchè un po stufo delle solite once, acquistate solamente come bene rifugio futuro.

Dovessi comprarla (ma mi sa che la compro:bash:)... vi aggiornerò giusto per il gusto di condividere qualche impressione.

Di nuovo grazie a tutti!

Modificato da fiat126
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Riguardo la rivendita difficilmente con questo tipo di monete si recuperano i soldi spesi e ancora più difficile quindi è il guiadagnarci. Io consiglio sempre di comprare monete vere che abbracciano quindi una vastità di collezionisti che possono, anche, far recuperare i soldi spesi. Ce ne sono talmente tante che c'è l'imbarazzo della scelta come ad esempio questi 5 Mils del 1939 della Palestina (che si trovano sui 200 euro). Inoltre gli investimenti non sono una prerogativa soltanti di monete dal metallo nobile, tutt'altro

image.jpg

Modificato da Erdrückt

Inviato

Buonasera a tutti,non entro in merito alla bellezza della moneta,alla tiratura,al valore eccetera,ma il consiglio che posso dare è di spendere quella cifra per una moneta che abbia della storia da raccontare,cosa che questa della discussione non potrà mai fare,poi è ovvio che dove c'è gusto non c'è perdenza...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.