Vai al contenuto
IGNORED

Strana CONSTANTINOPOLI


romanus

Risposte migliori

Vi posto questa strana monetina, mm 13, che al diritto presenta la tipologia di CONSTANTINOPOLI ma al rovescio invece della tipologia tipica

di queste monete , come si può vedere nella seconda moneta, ha la lupa di VRBS ROMA. Come si può spiegare e classificare. ?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

romanus

a 19 -  Costantinopoli -VRBS ROMA.jpg

Trier554.jpeg

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

CONSTANTINOPOLIS miscelata con la lupa... caratteri legenda abbastanza irregolari... diametro di 13 mm... imitativa?

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero mix di questo tipo ne ho visti molti, anche mixati con retri con soldati stanti e labarum....

ho visto anche il contrario... VRBS ROMA + vittoria al retro...

è comunque sempre una bella curiosità

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Poemenius dice:

a dire il vero mix di questo tipo ne ho visti molti, anche mixati con retri con soldati stanti e labarum....

ho visto anche il contrario... VRBS ROMA + vittoria al retro...

è comunque sempre una bella curiosità

Hai ragione, esistono molti "mule" delle Commemorative. Con i VOTA o con GLORIA EXERCITVS a rovescio ad esempio ma in genere con VRBS ROMA al diritto. Io stesso ne ho alcune in collezione (e comunque non vengono considerate "mule" ma emissioni regolari). Di solito di dimensioni ridotte (appunto attorno ai 13-15 mm di diametro). Non ho a memoria (ma potrei confondermi) però "mule" con CONSTATINOPOLIS al diritto e tantomeno miscelate CONSTANTINOPOLIS / Lupa/gemelli.

Esty quelle CONSTANTINOPOLIS / Lupa/gemelli le considera "mule" tipologicamente e comunque le riporta "Imitative".

http://esty.ancients.info/imit/imitmule.html

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che sono discretamente ignorante su queste, ma se non erro il RIC VII cita le VRBS+Vittoria per Treviri e Lione, ma non cita le COSTANTINOPOLIS o simile + Lupa che però esistono anch'esse in grande numero proprio con le medesime indicazioni di zecca....

 

se siano "mule" o imitative, forse va valutato pezzo per pezzo... non tanto partendo dal tipo di abbinamento... ma qua mi fermo ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa (dal mio archivio ma non so da quale asta) non mi pare "imitativa"... ma un quartosecolista potrebbe smentirmi

urbs  costantin mix 1,98 g.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Poemenius dice:

questa (dal mio archivio ma non so da quale asta) non mi pare "imitativa"... ma un quartosecolista potrebbe smentirmi

urbs  costantin mix 1,98 g.jpg

Pur non essendo un "quartosecolista" a mio avviso si tratta di una emissione ufficiale di Treveri, in effetti.

Viene in soccorso il testo "La lupa romana nei nummi costantiniani" dell'amico @antvwaIa (che approfitto per salutare)

del quale ho estratto alcuni stralci, sebbene incentrata sugli VRBS ROMA.

Intanto per le dimensioni si trova una diacronia temporale tra i 19 e i 13 mm di diametro:

dettaglio.PNG

Poi per il discorso "mule"/imitative:

mule.PNG

mule 1.PNG

mule 2.PNG

IMHO, resto sempre dell'avviso di far rientrare l'esemplare proposto tra le imitative (per lo stile generale e le caratteristiche della legenda) o, al limite, tra i "prodotti da zecchieri non ufficiali" di cui alla nota sopra.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.