Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

peorino

salve,ho monetina di 15mm credo argento.mi dite di cosa si tratta,se argento e medievale ? GrazieWP_20160825_17_14_53_Rich.jpg

WP_20160825_17_14_42_Rich.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

Brescia - Denaro scodellato a nome di Federico I I (1250-1280) - mistura

Modificato da ak72
errore di battitura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peorino

vi ringrazio x identificazione e rapidità.non sapevo che oltre le bizantine ci fossero altre monete con nome scodellato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molay666

Monete "scodellate" dette anche "scifate", per la loro forma concava (o convessa) sono state coniate soprattutto sotto l'Impero Bizantino a partire dall'XI secolo, quando il tondello della moneta si allargo' notevolmente (ma esistono trachy di piccolo modulo battuti nel XII secolo).

In Occidente monete scifate vennero coniate in Sicilia (il famoso e bellissimo ducale, che riprende i tipi bizantini) e sotto i Longobardi, alcuni particolari tipi di tremissi che, coniati su sottile lamina d'oro, assumono una fomr aparzialmente concava.

Di diverso tipo sono le "brattee" emesse soprattutto in Grmania e in Europa Centrale (Svizzera, etc.) che sono delle sottile lamine d'argento impresse da un solo lato,che assumono diverse curvature ai bordi, non sono delle vere e proprie scodellate ma ci si avvicinano.

Sempre restando in Oriente altre scodellate sono i famosi, e rarissimi, bisanti di elettro emessi a Cipro dalla dinastia dei Lusignani, nel XIII secolo, a imitazione degli scodellati bizantini. Sono monete fascinosissime dove troviamo una rappresentazione del sovrano primitiva e infantile ma di superbo charme..

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peorino

grazie molay vedo che lei è esperto,io e da poco che colleziono e scambio monete e trovo tutto interessante.però la mia moneta e piatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti