Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo "ALFA" - Francia


Risposte migliori

Qualcuno del Forum sa se c'è su internet il catalogo "ALFA edizioni" Francia in versione pdf? Oppure se qualcuno lo ha e gentilmente mi può scansionare 2 o 3 pagine per rendermi conto se vale la pena acquistarlo.

 

Grazie a tutti come sempre  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si riesce a trovare in versione pdf? mi basterebbe visionare qualche pagina per decidere se comprarlo o meno poichè grazie alle "pagine de lamoneta.it" ho scoperto che ci sono molte varianti e tipi ad esempio nei 5 Franchi di alluminio del 1945, ma vorrei avere in mano un catalogo che mi porta tutte queste varianti  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la catalogazione delle monete francesi contemporanee i "prezzari" di riferimento sono due: il "Gadoury" e "Le Franc".

Quali sono le differenze?

Il Gadoury (Monnayes françaises) parte dalla rivoluzione (1789) ed include di conseguenza le prime emissioni post rivoluzionarie non ancora decimali (ma non include le emissioni "reali" di Luigi XVI con date posteriori al 1789), con l'aggiunta delle monete monegasche e degli euro. Riproduzioni in bianco e nero.

Le Franc, come intuibile dal titolo, si concentra sui franchi, e riporta pertanto la monetazione francese dagli "union et force" in poi. Senza Euro. Riproduzioni a colori.

Le Franc ha forse una più spiccata tendenza nell'individuare varianti (a volte, a mio modesto avviso, in maniera forse artificiosa e con fini puramente commerciali - ma é un'illazione).

Non credo che esistano versioni pdf (gratuite) di entrambi. Se esistono sono chiaramente illegali, essendo testi sottoposti al diritto d'autore.

Si tratta comunque di cataloghi "effimeri", aggiornati (quasi) di anno in anno, e caratterizzati da un costo piuttosto contenuto.

Se ci si interessa alle monete francesi contemporanee, pre-euro, consiglio di acquistarli entrambi.      

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.