El Chupacabra Inviato 27 Agosto, 2016 #1 Inviato 27 Agosto, 2016 (modificato) Signori, buongiorno. Vi allego la scannerizzazione d'una piccola moneta (trovata in un mucchietto di centesimi di V.E.III) talmente usurata da essere leggibile solo al R/ con luce radente. Non essendo il mio campo d'interesse, non riesco ad identificarla completamente. Al D/ presenta l'ombra evanescente di uno scudo coronato. Diamentro: 16 mm. Peso: 1,2 g. Mi aiutate a completarne l'identificazione? Grazie Modificato 27 Agosto, 2016 da El Chupacabra Ho girato di 180° il D/ Cita
bavastro Inviato 27 Agosto, 2016 #2 Inviato 27 Agosto, 2016 buongiorno, e se fosse 1777? ducato di Milano http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MT/1 Cita Awards
El Chupacabra Inviato 27 Agosto, 2016 Autore #3 Inviato 27 Agosto, 2016 L'ho preso in considerazione, la somiglianza è intrigante ed anch'io propendo per questa identificazione. Se però, guardo ciò che resta della data il secondo la terza cifra da sinistra sembra essere più simile alla prima: più dritta e più grossa e non inclinata e modulata come i "7". D'altro canto lo scudo al D/ potrebbe essere come quello di Maria Teresa (vedo il biscione e quindi dovrebbe essere Milano e nel 1717 regnava Carlo VI ed i suoi quattrini erano tutto fuorché rotondi ed avevano la scritta MLNI DUX), ma la corona, sotto lente di ingrandimento (e con un po' di fantasia) sembra diversa (tipo quella al D/ dei 5 Soldi d'argento del 1780). Riconosco - sempre sotto lente - le lettere R.D.G. tra ore 4 e 5 a lato dello scudo. Ora: è probabile che sia di Maria Teresa, la domanda che segue è: "esistono varianti nei caratteri e nello scudo coronato per questa tipologia?" Grazie a chi potrà fornirmi ulteriori delucidazioni. Cita
profausto Inviato 27 Agosto, 2016 #4 Inviato 27 Agosto, 2016 p> Concordo con quanto scritto da@bavastro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..