Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Signori, buongiorno.

Vi allego la scannerizzazione d'una piccola moneta (trovata in un mucchietto di centesimi di V.E.III) talmente usurata da essere leggibile solo al R/ con luce radente. Non essendo il mio campo d'interesse, non riesco ad identificarla completamente.

Al D/ presenta l'ombra evanescente di uno scudo coronato.

Diamentro: 16 mm.

Peso: 1,2 g.

Mi aiutate a completarne l'identificazione?

Grazie

1 Quattrino.1717.jpg

Modificato da El Chupacabra
Ho girato di 180° il D/

Inviato

L'ho preso in considerazione, la somiglianza è intrigante ed anch'io propendo per questa identificazione.

Se però, guardo ciò che resta della data il secondo la terza cifra da sinistra sembra essere più simile alla prima: più dritta e più grossa e non inclinata e modulata come i "7".

D'altro canto lo scudo al D/ potrebbe essere come quello di Maria Teresa (vedo il biscione e quindi dovrebbe essere Milano e nel 1717 regnava Carlo VI ed i suoi quattrini erano tutto fuorché rotondi ed avevano la scritta MLNI DUX), ma la corona, sotto lente di ingrandimento (e con un po' di fantasia) sembra diversa (tipo quella al D/ dei 5 Soldi d'argento del 1780). Riconosco - sempre sotto lente - le lettere R.D.G. tra ore 4 e 5 a lato dello scudo. Ora: è probabile che sia di Maria Teresa, la domanda che segue è: "esistono varianti nei caratteri e nello scudo coronato per questa tipologia?"

Grazie a chi potrà fornirmi ulteriori delucidazioni.

Inviato

p>

Concordo con quanto scritto da@bavastro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.