Vai al contenuto
IGNORED

1 Quattrino 1717


Risposte migliori

Signori, buongiorno.

Vi allego la scannerizzazione d'una piccola moneta (trovata in un mucchietto di centesimi di V.E.III) talmente usurata da essere leggibile solo al R/ con luce radente. Non essendo il mio campo d'interesse, non riesco ad identificarla completamente.

Al D/ presenta l'ombra evanescente di uno scudo coronato.

Diamentro: 16 mm.

Peso: 1,2 g.

Mi aiutate a completarne l'identificazione?

Grazie

1 Quattrino.1717.jpg

Modificato da El Chupacabra
Ho girato di 180° il D/
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho preso in considerazione, la somiglianza è intrigante ed anch'io propendo per questa identificazione.

Se però, guardo ciò che resta della data il secondo la terza cifra da sinistra sembra essere più simile alla prima: più dritta e più grossa e non inclinata e modulata come i "7".

D'altro canto lo scudo al D/ potrebbe essere come quello di Maria Teresa (vedo il biscione e quindi dovrebbe essere Milano e nel 1717 regnava Carlo VI ed i suoi quattrini erano tutto fuorché rotondi ed avevano la scritta MLNI DUX), ma la corona, sotto lente di ingrandimento (e con un po' di fantasia) sembra diversa (tipo quella al D/ dei 5 Soldi d'argento del 1780). Riconosco - sempre sotto lente - le lettere R.D.G. tra ore 4 e 5 a lato dello scudo. Ora: è probabile che sia di Maria Teresa, la domanda che segue è: "esistono varianti nei caratteri e nello scudo coronato per questa tipologia?"

Grazie a chi potrà fornirmi ulteriori delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.