giovanni68 Inviato 29 Agosto, 2016 #1 Inviato 29 Agosto, 2016 BUongiorno, ho acquistato questa medaglia in un metallo che il venditore mi ha detto essere argento ma che dubito lo sia ( non ha punzoni ed il colore è differente da quello dell' argento normalmente usato per gli oggetti o le monete ). MI ha colpito la piacevole fattura ed il fatto che non avesse alcuna scritta che la riferisse ad un personaggio o evento ( ha solo la scritta l. giorgi f. e la Z coronata della zecca ). Il diametro è di circa 56 mm. Qualcuno può darmi qualche indicazione sulla stessa e su un suo eventuale interesse collezionistico e valore ? Grazie mille sin da ora a chi avrà voglia di darmi una risposta PS l' avevo già messo sul forum di identificazione , poi mi è venuto il dubbio fosse solo per monete ..... Cita
palpi62 Inviato 30 Agosto, 2016 Supporter #2 Inviato 30 Agosto, 2016 Ciao, per il diritto ha usato il busto di Enea, probabilmente preparata per qualche manifestazione. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME67A/185 Cita
sandokan Inviato 30 Agosto, 2016 Supporter #3 Inviato 30 Agosto, 2016 Ciao Giovanni : come ti ha già indicato Palpi, la tua medaglia di metallo bianco (se fosse d'argento dovrebbe recarne il marchio, trattandosi di una produzione moderna) è di quelle definite "omnibus", vale a dire che si prestano per commemorare eventi diversi, ad opera di committenti diversi. Al recto una bella immagine allegorica, al verso un serto di fronde d'alloro e d'ulivo che incorniciano la scritta richiesta dal committente (un esempio è quello che figura nel catalogo del sito, indicato da Palpi. L'aspetto come tu dici è piacevole, sicuramente può essere collezionata. Molto modesto, a mio avviso, il suo valore commerciale, qualche euro. @giovanni68 Cita
giovanni68 Inviato 30 Agosto, 2016 Autore #4 Inviato 30 Agosto, 2016 Grazie mille per le risposte ! Da profano non capisco però come mai la regia zecca ( v. Z coronata ) facesse medaglie (anche abbastanza belline) per manifestazioni generiche .. la foto allegata infatti non mi sembra riportasse tale indicazione anche se la effige è certamente la stessa ... Avete una spiegazione o lo metto nel capitolo " misteri della fede"? :-)) Grazie ancora. Cita
sandokan Inviato 30 Agosto, 2016 Supporter #5 Inviato 30 Agosto, 2016 Nessun mistero : la Zecca non produce solo per lo Stato (banconote, monete, medaglie, ecc.) ma anche per Enti e privati. Produce anche per Stati stranieri, la sua produzione è vastissima. Se cerchi "Zecca dello Stato" su un qualunque motore di ricerca, puoi fartene direttamente una idea. Ciao Giovanni. Cita
ANTICOPRESIDIO Inviato 6 Settembre, 2016 #6 Inviato 6 Settembre, 2016 Mi dispiace contraddire il Sig. Sandokan ma la medaglia avendo la zeta coronata e come incisore luigi Giorgi che era capo incisore della zecca penso che sia stata coniata all'inizio del '900 e prima dello scoppio della grande guerra e quindi all'epoca la zecca non punzonatura l'argento. Secondo se la medaglia ha diametro 56mm penso che pesi 80g circa e quindi solo d'argento vale circa 40 euro altro che pochi euro. Terzo essendo così lucida potrebbe essere un riconi moderno e dovrebbe avere il punzonè in basso o al bordo 986 provi a controllare saluti Cita
giovanni68 Inviato 7 Settembre, 2016 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2016 Buongiorno, la medaglia pesa circa 80 gr... è sicuramente antica perchè ha tracce di usura coerenti con una attribuzione al primo 900 ; è lucida solo perchè è stata pulita recentemente . La terrò per un po' come un oggetto piacevole, a mio avviso di ottima fattura e ben espressiva del ( discutibile ) gusto retorico -neoclassico del periodo.. Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, anche al sig Sandokan al quale non ho dato poi risposta perchè stavo partendo per le ferie! Cita
ANTICOPRESIDIO Inviato 7 Settembre, 2016 #8 Inviato 7 Settembre, 2016 Bene mi fa piacere che mi conferma tutto quello che le ho detto. Saluti Cita
tamango Inviato 12 Marzo, 2017 #9 Inviato 12 Marzo, 2017 Il Wednesday, September 07, 2016 at 08:08, ANTICOPRESIDIO dice: Bene mi fa piacere che mi conferma tutto quello che le ho detto. Saluti Ciao a tutti scusate il disturbo io o aquistato in un mercatino delle pulci una medaglia d'argento peso della medaglia e di 70 grammi c'è scritto c.i.r.s. 1938 1939 Firenze 30 maggio 1971 L.giorgi l grazie per la vostra disponibilità allegro delle foto Cita
tamango Inviato 12 Marzo, 2017 #10 Inviato 12 Marzo, 2017 Scusate per la foto non posso farle migliori Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..