Ser. Broccolo Inviato 29 Agosto, 2016 #1 Inviato 29 Agosto, 2016 (modificato) Salve a tutti. Rovistanto in internet ho trovato sul sito del museo civico di Bologna alcune foto di monete romane, tra cui questo rarissimo aureo di Pompeo. Volevo solo segnalarla perché sul catalogo online http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I1/3 non c'è una foto a colori della prima variante. Buona serata a tutti. Modificato 29 Agosto, 2016 da Ser. Broccolo 2 Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 29 Agosto, 2016 #2 Inviato 29 Agosto, 2016 Molto bello e storicamente affascinante Cita
acraf Inviato 30 Agosto, 2016 #3 Inviato 30 Agosto, 2016 Moneta di grande importanza anche storica e ci sono diversi studi su questa emissione e ci sono anche pareri discordanti perfino sulla datazione. Ci sono in tutto 5 esemplari noti, con 2 varianti e una combinazione di conii. Uno dei migliori studi resta quello di Panvini Rosati, del 1975, che si sofferma proprio sull'esemplare di Bologna, che credo sia l'unico presente in una collezione pubblica italiana. Panvini Rosati 2004 ex 1975 Aureo di Pompeo.pdf Cita
Ser. Broccolo Inviato 31 Agosto, 2016 Autore #4 Inviato 31 Agosto, 2016 @acraf grazie x il link. Comunque complimenti anche a te. Infatti proprio ieri mi è capitato di leggere il tuo articolo del 2001 su PN riguardo la monetazione aurea di Pompeo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..