Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
TheWhiteFly

Denario "strano"...

Risposte migliori

TheWhiteFly
Supporter

Lo avevo già notato in foto su internet ma l'ho presa ugualmente (a poco, circa 10€).

Non credo sia falsa ma è strana, il metallo non è liscio e attorno al viso c'è uno strano "alone".  Doppia battuta?  Pulizia troppo invasiva?  Correzione con fresa?

Voi che ne dite?  Dimenticavo, la moneta è arrivata lucida lucida, manco fosse stata coniata 10 giorni fa.

Diametro: 19-20 mm
Peso  : 2,5 g

Grazie!

WF

denarius julia mamaea 222-235 a.d..jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,
non ho risposte per l' "alone" ... il fatto che siano assenti ossidazioni superficiali associato alla presenza di superfici porose indica che la pulizia é stata di tipo aggressiva con utilizzo di sostanze chimiche (da quelle naturali tipo limone agli acidi).
Ciao
Illyricum
;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ross14

I denari del periodo severo presentano molto spesso una porosità decisamente superiore rispetto a quelli precedenti dato che la percentuale di rame diventa importante ed è ovviamente più soggetta a corrosione della parte in argento. Questo denario appare decisamente cristallizzato.

Un altra ipotesi per l'alone potrebbe essere una corrosione localizzata in prossimità dei rilievi (fenomeno che si riscontra molto più spesso nei sesterzi). 

Comunque, a mio parere, la moneta è autentica e gradevole.

Modificato da Ross14

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter

@Illyricum65 @Ross14

Grazie delle info, anche a me piace molto ed è pure costato poco! :-)

Però non capisco, perché pulire le monete con agenti aggressivi?  Per far prima?

Onestamente sapere di avere una moneta antica che luccica come nuova e che ha perso parte dei suoi particolari proprio per renderla luccicante mi pare una bestemmia.

Mah...

WF

Modificato da TheWhiteFly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti