Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Dove è possibile ammirare monete spezzate, tipo quelle che si davano di resto quando mancavano tagli minori?

Grazie

Inviato

Ciao, ne hanno trovate anche nel Tevere ma non so se e dove sono esposte.
Di sicuro le trovi nei musei tedeschi perché in certi forti romani distrutti o abbandonati nel periodo post-Varo ne son state rinvenute molte.
Oppure nella stessa Francia.
Ma a memoria non ne ricordo di esposte.
Sono materiali un po' di nicchia. .. fa piú figura esporre una moneta integra.
Ciao
Illyricum
;)

• Mi piace 2

• 7 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 1/9/2016 alle 23:13, Illyricum65 dice:

Ciao, ne hanno trovate anche nel Tevere ma non so se e dove sono esposte.
Di sicuro le trovi nei musei tedeschi perché in certi forti romani distrutti o abbandonati nel periodo post-Varo ne son state rinvenute molte.
Oppure nella stessa Francia.
Ma a memoria non ne ricordo di esposte.
Sono materiali un po' di nicchia. .. fa piú figura esporre una moneta integra.
Ciao
Illyricum
;)

ecco due monete spezzate della mia collezione di franciose, a sx un blanc au K di Charles V le sage  e a dx un blanc à la couronne di Jean II le Bon. Una volta mia moglie passa mentre sto lavorando al monetiere e mi fa: ma quelle monete così vecchie (sic) perché non le incolli con l'Attack, magari quello con il pennellino? Non riferisco la mia risposta per carità di patria...

sii-l140 (1).jpg

gg (1).jpg

Inviato
3 ore fa, 1412luigi dice:

ecco due monete spezzate della mia collezione di franciose, a sx un blanc au K di Charles V le sage  e a dx un blanc à la couronne di Jean II le Bon. Una volta mia moglie passa mentre sto lavorando al monetiere e mi fa: ma quelle monete così vecchie (sic) perché non le incolli con l'Attack, magari quello con il pennellino? Non riferisco la mia risposta per carità di patria...

sii-l140 (1).jpg

gg (1).jpg

In quel momento oltre le monete ti si è spezzato il cuore.. 🤣

Il 1/9/2016 alle 23:01, r-29 dice:

Buonasera.

Dove è possibile ammirare monete spezzate, tipo quelle che si davano di resto quando mancavano tagli minori?

Grazie

Tipologia tipica di questo fenomeno era il dupondio di nimes , con Augusto e Agrippa, era semplice dividerla in due , creando due assi..

Eccone un esempio:

20231003_153556.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, modulo_largo dice:

In quel momento oltre le monete ti si è spezzato il cuore.. 🤣

Tipologia tipica di questo fenomeno era il dupondio di nimes , con Augusto e Agrippa, era semplice dividerla in due , creando due assi..

Eccone un esempio:

20231003_153556.jpg

le monete sono venute verticali, comunque quella con la corona è il blanc à la couronne di Jean le Bon. Poche donne si interessano di  numismatica (anche qui poche ma ottime). Mia moglie, detto papale papale, considera la numismatica una perdita di tempo (e di soldi). Che dire...lasciamo a chi è rimasto nella caverna lo spettacolo delle ombre sul muro...

Inviato

Ciao, di monete spezzate di epoca romana ne ho viste parecchie in vendita ed in passato mi sono anche per curiosità documentato sui motivi che potevano portare a tali divisioni. Quelli che vanno per la maggiore sono che fossero mezze monete divise ed utilizzate come sottomultipli in periodi di necessità (lascia pensare questo il loro ritrovamento in ripostigli insieme a monete integre) e come ex voto in qualche rito o quando si ci rivolgeva a qualche divinità (molte sembra sono state ritrovate anche nel fiume Tevere). Non conosco le monete che hai postato ma sembrano in argento ed in tutta sincerità non mi sembrano appartenere alle categorie sopra ascritte. Parere ovviamente personale mi sembrano più monete che si sono spezzate per svariati motivi e la frattura mostra chiaramente che i due pezzi ottenuti hanno peso sicuramente molto diverso (quindi escluderei venissero usate per i pagamenti). Se sono state usate per ex voto, mi risulta difficile pensare che siano state ritrovate nello stesso posto (tanto da poter ricomporre le  monete come le tue). Poi tutto può essere ma io penso più che le tue siano monete che si sono semplicemente spezzate 🙂.

ANTONIO 

Supporter
Inviato
Il 1/9/2016 alle 23:01, r-29 dice:

Buonasera.

Grazie

Monete frammentate se ne trovano molto spesso nel corso di scavi archeologici, Frammentate sia per necessità di farne dei frazionali e creare due monete di metà valore, sia per motivi meccanici. La letteratura specifica ne è piena.
Non sono spesso presenti negli espositori dei musei a parte qualche caso più infrequente o nei musei più piccoli o negli espositori didattici o in quelli che espongono l'intero corredo funerario di una tomba, per esempio. Questo perché non sono "belle da vedere" per il grande pubblico.

Se n'era già parlato anche qui:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@1412luigi

Ciao,

e' sempre bene non allacciarsi a vecchie discussioni , a meno che non si voglia dar loro una "rinfrescata" apportando qualche nuovo contributo.

Le monete che hai postato, tra l'altro, appartengono ad una altra monetazione e questa e' una sezione dedicata alla monetazione romana imperiale antica (magari il fenomeno delle "monete spezzate" cambia caratteristiche anche in rapporto alle epoche storiche).

Per dare una giusta visibilità ed anche la dovuta attenzione alle tue monete ed ai tuoi quesiti, ti consiglio di postarle come nuova discussione nelle sezione di appartenenza, oppure in "piazzetta"  visto che l'argomento riveste un carattere più generale e trasversale tra diverse monetazioni.

Absit iniuria verbis, naturalmente;)

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Stilicho dice:

@1412luigi

Ciao,

e' sempre bene non allacciarsi a vecchie discussioni , a meno che non si voglia dar loro una "rinfrescata" apportando qualche nuovo contributo.

Le monete che hai postato, tra l'altro, appartengono ad una altra monetazione e questa e' una sezione dedicata alla monetazione romana imperiale antica (magari il fenomeno delle "monete spezzate" cambia caratteristiche anche in rapporto alle epoche storiche).

Per dare una giusta visibilità ed anche la dovuta attenzione alle tue monete ed ai tuoi quesiti, ti consiglio di postarle come nuova discussione nelle sezione di appartenenza, oppure in "piazzetta"  visto che l'argomento riveste un carattere più generale e trasversale tra diverse monetazioni.

Absit iniuria verbis, naturalmente;)

Buona serata.

Stilicho

grazie, direi che la discussione può chiudersi qui

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel settembra 2019 si è tenuto, all'Università Cattolica di Milano, un convegno su: "Le monete frazionate"; si è parlato in particolare di monete romane, dal periodo repubblicano in poi. Esistono articoli reperibili in rete, sia della prof. Claudia Perassi che di altri. La bibliografia su questo tema è molto abbondante.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.