xpress Posted October 28, 2006 #1 Posted October 28, 2006 Chi mi può aiutare all'identificazione di questa presunta moneta quadrata ? Materiale presunto: Bronzo Misura: mm 19x19 Descrizione lato 1: Due gigli in alto, scritta TEST ON, un giglio in basso lato 2: Stemma crociato con corona sopra, lettera C a sinistra e lettera E a destra Grazie e saluti a tutti ! (sono nuovo del forum) Quote
Giano Posted October 28, 2006 #2 Posted October 28, 2006 dovrebbe essere un peso monetario...ma non ne capisco proprio nulla! :P quindi non saprei identificarlo con precisione. Quote
xpress Posted October 28, 2006 Author #3 Posted October 28, 2006 grazie, anch'io ho pensato ad un peso, in effetti lo spessore è di ben 4 mm, purtroppo non ho un bilancino per pesarla. Hai per caso idea del periodo ? grazie, ciao ! Quote
avgvstvs Posted October 29, 2006 #4 Posted October 29, 2006 Decisamente anche a me sembra un peso monetario, a senso direi di un testone (chissa' cosa me lo fa pensare... :P), solo penso che sia relativo ai testoni francesi (ipotesi che formulo in base alla scritta TESTON e alla presenza dei gigli). Lo scudo crociato con la sigla GE mi fa pensare che possa essere stato usato a Genova. Per la datazione potrei azzardare un XVIII secolo, ma non sono esperto in questo campo e non l'ho trovato su Intenet. Certo conoscere il peso potrebbe aiutare... Quote
xpress Posted October 30, 2006 Author #5 Posted October 30, 2006 Grazie Giano & avgvstvs per l'aiuto. Per ciò che riguarda la lettera a sinistra dello stemma crociato è sicuramente una C, nella foto non si vede bene ma con il lentino è chiara. Potrebbe trattarsi di un Carlo Emanuele, nelle monete di Carlo Emanuele I, ad esempio, c'è uno stemma simile, i gigli però non ci sono ma bensì delle rose... Quote
Recommended Posts