Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi può aiutare all'identificazione di questa presunta moneta quadrata ?

Materiale presunto: Bronzo

Misura: mm 19x19

Descrizione lato 1: Due gigli in alto, scritta TEST ON, un giglio in basso

lato 2: Stemma crociato con corona sopra, lettera C a sinistra e lettera E a destra

Grazie e saluti a tutti !

(sono nuovo del forum)

post-3942-1162064269_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere un peso monetario...ma non ne capisco proprio nulla! :P

quindi non saprei identificarlo con precisione.

Inviato

grazie, anch'io ho pensato ad un peso, in effetti lo spessore è di ben 4 mm, purtroppo non ho un bilancino per pesarla. Hai per caso idea del periodo ?

grazie, ciao !

Inviato

Decisamente anche a me sembra un peso monetario, a senso direi di un testone (chissa' cosa me lo fa pensare... :P), solo penso che sia relativo ai testoni francesi (ipotesi che formulo in base alla scritta TESTON e alla presenza dei gigli).

Lo scudo crociato con la sigla GE mi fa pensare che possa essere stato usato a Genova. Per la datazione potrei azzardare un XVIII secolo, ma non sono esperto in questo campo e non l'ho trovato su Intenet.

Certo conoscere il peso potrebbe aiutare...

Inviato

Grazie Giano & avgvstvs per l'aiuto.

Per ciò che riguarda la lettera a sinistra dello stemma crociato è sicuramente una C, nella foto non si vede bene ma con il lentino è chiara. Potrebbe trattarsi di un Carlo Emanuele, nelle monete di Carlo Emanuele I, ad esempio, c'è uno stemma simile, i gigli però non ci sono ma bensì delle rose...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.