Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

Gentilmente qualcuno potrebbe darmi una valutazione e qualche informazione riguardo a questa moneta?

Grazie in anticipo!

P_NAKy5CKy76geAgPdY1WJWJ6S.jpg

P_2L3AC6T0P5T9D9KK8f8rQBE5.jpg


Inviato

Ciao, dato che non hai postato le misure ponderali, vado ad intuito. Immagino sia un asse dato il bordo sottile ed essendo l'imperatore laureato.

 

Comunque è per l'appunto un asse di Nerone al D/ IMP NERO CAESAR AUG GERM e volto dell'imperatore rivolto a destra e al R/ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT S-C e tempio di Giano con porta con grata sinistra e doppia porta chiusa sulla destra, Per un riferimento su testo credo sia un RIC 347 o una sua variante, escluderei gli altri assi con legenda uguale per piccole differenze come stile del ritratto , volto rivolto a sinistra o diversa figura del tempio.


Inviato (modificato)

post doppio

Modificato da Tharsu52

Inviato

buonasera,

si tratta dell'esemplare RIC 306, dal fatto che nella legenda del diritto manca la sigla IMP ma è presente soltanto: NERO CAESAR AVG GERM IMP.

l'anno di coniazione è intorno al 65 d.C.

riguardo alla qualità direi che si tratta di un MB+ , come stima si aggira intorno ai 40/50 euro.

  • Mi piace 1

Inviato

In realtà la scritta IMP è presente anche se le lettere sono illegibili, si evidenzia facilmente la presenza di 3 caratteri dopo la parla GERM. Il ric 306 lo avevo preso in considerazione ma poi l'avevo scartato per 2 motivi: il principale per lo stile del ritratto, nel RIC 306 si vede un volto ben più giovane rispetto allo stile di questa moneta, dove noto un Nerone dal volto più maturo, il secondo è per via dell'assenza di caratteri a ore 1 del RIC 306 rispetto alla moneta postata.

 

RIC_0306.jpg

 

Ma ciò non toglie che si possa anche trattare del RIC 306, per una variante di conio. CI fossero stati i dati ponderali ci si sarebbe potuto indirizzare in maniera migliore :)

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti. Appena prendo le misure le inserisco nell'annuncio.

 


Inviato

Se può essere utile e togliere ogni dubbio, questo è il mio personale esemplare, esattamente la stessa moneta,  e si può ben notare che IMP si trova alla fine della legenda del diritto e non all'inizio come nella variante RIC 347. Inoltre l'asse RIC 347 (databile 66-68, ultimissimo periodo dell'imperium neroniano) ci presenta un Nerone caratterizzato da un gozzo ancora più accentuato , mentre nella moneta presentata da @il Disci non è così esasperata la ritrattistica dell'imperatore.

Un saluto. 

20160904_233653-1.jpg

20160904_233849-1.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.