Vai al contenuto
IGNORED

severo alessandro


turifra

Risposte migliori

ho cercato tra le provinciali per via della centratura tipica delle provinciali ma nn ho trovato nulla e poi la leggenda in caratteri latini ,al dir

C..AURSEV ALEXAN.AUG

e al rov

COL..P.XCDE

e in esergo

V o U L T

post-1097-1162069517_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provinciale: Deultum in Tracia.

Al rovescio COL FL PAC DEVLT, Colonia Flavia Pacensis Deultum

I municipi e le colonie romane nelle provincie utilizzarono legende in latino, non in greco

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC non riporta le emissioni provinciali; forse la trovi sul Cohen visto che la legenda è in latino. Io posso darti il riferimento del Varbanov; se la divinità è Homonoia (Concordia) con cornucopia e patera allora l'edizione in bulgaro del Varbanov ne riporta una nel volume II al n° 1965 (servirebbe la conferma della legenda al dritto che non leggo interamente; dovrebbe essere IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


sai,ho guardato dal sito Wildwinds e i siti collegati e non ho trovato aless sev con questo rovescio, e quello che ho trovato e solo questa pag

http://www.wildwinds.com/moushmov/deultum.html

e questa foto del

Nikola Moushmov's Ancient Coins of the Balkan Peninsula, Plate XI.

si la legg del dir dovrebbe essere questa che dici tu ma è il rovescio che nn trovo

post-1097-1162154604_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere di avere qualche dubbio sulla divinità che sta entro al tempio; devo supporre che è diversa da quella postata da Arthas, cioè Homonoia?

Le alternative riportate dal Varbanov non sono molte; escludo Zeus (perchè dovrebbe essere seduto su trono a sinistra), Esculapio (non vedo una veste lunga e sopratutto il bastone con il serpente avvolto), Apollo (il tempio è a sei colonne) ed anche Ercole (non vedo clava).

Se non è una cornucopia potrebbe essere una torcia; in questo caso si tratterebbe di Demetra, ma il Varbanov non la riporta.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere di avere qualche dubbio sulla divinità che sta entro al tempio; devo supporre che è diversa da quella postata da Arthas, cioè Homonoia?

Le alternative riportate dal Varbanov non sono molte; escludo Zeus (perchè dovrebbe essere seduto su trono a sinistra), Esculapio (non vedo una veste lunga e sopratutto il bastone con il serpente avvolto), Apollo (il tempio è a sei colonne) ed anche Ercole (non vedo clava).

Se non è una cornucopia potrebbe essere una torcia; in questo caso si tratterebbe di Demetra, ma il Varbanov non la riporta.

Luigi

166864[/snapback]

hai perfettamente ragione ma il il rovescio con Demetra non l'ho mai visto.......oh magari è un esemplare raro.........te lo auguro turifra!!! :lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho girato la domanda alla Prof. Patricia Lawrence; per quanto possibile dalla foto esclude che si tratti di Homonoia ed identifica la figura con quella del Genio, che indossa un calathus (un copricapo tronco conico) con patera e cornucopia. La parte inferiore delle gambe è infatti scoperta ed è più probabile una figura maschile che femminile.

In pratica un analogo del Genio del Popolo Romano sulle monete imperiali.

Come catalogazione mi fornisce SNG Bulgaria 1, Ruse (Bobobov coll) nn. 471-473.

L'unica alternativa è Zeus con scettro e patera, se vedi un aquila ai suoi piedi.

Personalmente escluderei Demetra per via del calathus sulla testa che sembra abbastanza evidente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La personificazione della tua moneta indossa dei calzari, una sorta di stivali. Si vedono i risvolti sui polpacci.

Sono ragionevolmente certo quindi che si tratti di un Genio, come suggerito da Pat.

Il "centration dimple" ha deformato purtroppo il corno finale della cornucopia e la rende un po' strana.

In allegato la tavola del riferimento precedente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ho osservato bene la foto che hai postato e la moneta che ho sembra appartenere al 3 tipo che credo differenzi da un laccio solo anzichè 2 che scendono dal capo dell'imp.come giudichi questo genere di monete per questo imp,comuni o rare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci sia nessuna differenza tra i 3 dritti riportati sull'SNG Bulgaria1; è solo l'usura dell'esemplare che fa apparire il terzo diverso.

In generale le monete di Alessandro Severo a Deultum non sono particolarmente rare; le tipologie con il tempio sono comunque valutate, da un punto di vista economico, di più delle altre tipologie, non so però dirti se perchè più ricercate o se più rare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.