Vai al contenuto
IGNORED

100 lire con data coperta (errore, difetto, o variante?)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, innanzitutto complimenti a tutti coloro che partecipano attivamente a questo forum.

Ho dato un'occchiata alle varie sottosezioni e devo dire che è paragonabile a tutti gli effetti ad una enciclopedia numismatica!

Complimenti a voi e a questa passione che portate avanti dando la possibilità a chi ne sa meno di imparare.

Sono qui per chiedervi se secondo il vostro parere qualificato 100 lire con la data coperta da altro metallo (dicesi sbavatura?) possono valere qualcosa?

Modificato da FFF

Inviato

Io non so aiutarti,sono nuova in questo mondo,ma sarei davvero curiosa di vedere una foto!! Adoro gli errori e le varianti ?

Inviato

Come detto sopra ...meglio inserire un paio di foto fronte/retro

Awards

Inviato

Pensavo fosse facile ritrovarla, ma invece oggi la caccia è andata a vuoto.

C'è l'ho dal 19991 quando sentiii che c'era qualcosa che non adnava mentre la stavoinserendo in un distributore automatico.

Da allora c'è stato anche un trasloco. Ero certo di averla messa insieme alle altre monete e ai gettoni telefonici ma evidentemente così non è.

Prima di dover mettere soqquadro le stanze una per una, cercherò di fare mente locale per capire in quale cassetto o altro l'abbia riposta.

Portate pazienza.

Nel frattempo vi auguro buona serata.

Inviato

Probabilmente è una rottura del conio che ha generato un esubero di metallo tale da ricoprire la data,ne ho già vista qualcuna, moneta interessante, ovviamente per chi segue queste particolarità ma non si parla di grosse cifre... 

Inviato

Buongiorno a voi tutti. Ancora senza esito la ricerca della moneta in questione...

Di casa non è uscita, quindi prima o poi rovistando salterà fuori. E non appena succederà, metterò una foto.

Il 14/9/2016 at 11:53, gennydbmoney dice:

Probabilmente è una rottura del conio che ha generato un esubero di metallo tale da ricoprire la data,ne ho già vista qualcuna, moneta interessante, ovviamente per chi segue queste particolarità ma non si parla di grosse cifre... 

Salve gennydbmoney, a tutt'oggi io non ho trovato riferimento alcuno da nessuna parte...

Dato che ne hai già viste alcune, mi potresti indicare ove si possono visionare monete similari?

Te lo chiedo perché un collezionista di passaggio al bar di mia madre, nel 1998 mi aveva proposto una cifra interessante.

Mia mamma non mi permise di accettare perché voleva pagare con assegno.

Inviato

ne avevo visto un'esemplare in vendita tempo fa sulla baia,un'altro esemplare mi era stato proposto in vendita ma non l'ho acquistai...

Inviato

Ho ritrovato le 100 e le 50 lire micro, ma di questa ancora nulla...

Nel frattempo ti dico che nel 1998 mi erano state offerte 500 mila lire.

Da quanto traspare dai tuoi scritti in merito, ne deduco che avrei dovuto convincere mia madre ad accettare quell'assegno.

Supporter
Inviato
Il 9/18/2016 at 21:08, FFF dice:

Ho ritrovato le 100 e le 50 lire micro, ma di questa ancora nulla...

Nel frattempo ti dico che nel 1998 mi erano state offerte 500 mila lire.

Da quanto traspare dai tuoi scritti in merito, ne deduco che avrei dovuto convincere mia madre ad accettare quell'assegno.

Ciao, ti allego l'ultimo passaggio di asta della tua moneta, come vedi se trovi l'interessato il valore non è proprio irrisorio.

Saluti Marfir

Repubblica.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Molte grazie Marfir.

Questo fine settimana mi metto d'impegno per rimembrare ove l'ho messa e poi cercherò di capire quale sarà il modo migliore per venderla.

Si accettato ben volentieri consigli in merito. :D

Inviato

bisogna capire se non gli sia stato colato sopra del metallo fuso per creare una rarità.

Inviato

E come si può capire se è un artefatto o meno?

Guardandola di lato la zigrinatura arriva anche sulla sbafatura.

Inviato

L'unico metallo che potrebbe essere stato colato è lo stagno metallo tenerissimo che si scalfisce con un'unghia, altri metalli non potrebbero essere amalgamati alla superficie senza rovinare la stessa il metallo fuso su una superficie fredda forma una gocciolina come l'acqua su un vetro, per cui propendo per l'originalità e l'effettiva rarità, il valore è da amatore potrebbe essere 10 € come 200 €.

• Mi piace 1

Inviato

Quindi provando con un'ugnhia o con una punta di un ago verrebbe via?

Inviato

Ecco l'altro lato

23uc377.jpg

visibile colpetto ad ore 1 e micro colpetto a crica ore 6.

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

È possibile sapere il peso? 

Sera gennydbmoney, ho solo una bilancia da cucina della lidl... non va sotto il grammo.

Inviato
2 ore fa, Alice.m dice:

L'hai trovata!!! 

Wow! ???

Com'è che faceva?

15 uomini, 15 uomini suuuuulla cassa del mortooo

e una bottiglia di rum.... :D

Scusa la mia divagazione! Ma amnco avessi trovato il tesoro dei pirati! :P

Però ad essere sincero, quando l'ho rivista mi ha dato un gran senso di felicità.

Non per il valore numismatico che di certo non è notevole... ma mi ha fatto ritornare in mente quando per un attimo la stavo inserendo nella macchinetta automatica della scuola per prendermi i crakers

Qunaod mi sono accorto che aveva questa particolarità, è styata una delle poche volte che mi son sentito fortunato.

Inviato

Prima che cambi idea vi chiedo: visto che ho già un account su Subito, secondo voi è fattibile venderla lì mettendo "prezzo da definirsi"?

Io privilegerei la consegna a mano, ma se non fosse possibile, quale spedizione è la più sicura per spedire monete?

Inviato

Io trovo sia bellissima!!! 

Chissa perché ho perso la testa per i difetti e le variazioni!! 

Ricordo bene la canzoncina ?????

Potresti provare a metterla all'asta su Ebay,se decidi di non tenerla..

Inviato

Sono combattuto...

Solitamente quando ho smesso una collezione, ho regalato gli oggetti che ne facevano parte.

Così ho fatto con i fossili, ed anche con i residuati bellici.

Ah!" COsa mi sono ricordato! Anche le macchine da cucire!

Una ho dovuta darla indietro perchè la signora ha cambiato idea, 2 le ho regalate e quella che avevo restaurato completamente da solo me la son tenuta.

Ed ho ancora anche il grande libero del sapere sull'Universo: Pur se oramai obsleto a livello di conoscenze scientiiche riportate.

Queste 100 lire invece avevo deciso di regalarle alla mia donzella dell'epoca per San Valentino.

Dopo aver rotto vari kinder sopresa, riuscii ad aprirne uno lasciando le due parti intatte, tolsi il regalo dentro e ci misi la moneta incelofanata e con sopra la carta di alluminio.

Beh, per fortuna che avevo il piano B pronto (cena al ristorante cinese e 3 rose rosse). Perchè lei non capì che razza di regalo fosse :D

Un grazie di circostanza così evidente mai successo prima e mai a tutt'oggi. :sorry:

Le dissi che era semplicemente una moneta porta fortuna. A fine serata se la dimenticò nella mia auto.

Ed eccola qua.

• Mi piace 2

Inviato

Comunque anche a me son sempre piacute le varianti.

Appena mi cimetto ho una ventina di monete da 500 lire bimetalliche che non ricordo il perché le che messe da parte.

Tu ha idea di quali siano le varianti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.