Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Augusto C
Inviato

Ciao a tutti, sono Augusto. Ho scoperto da poco questo forum e ne sono rimasto affascinato (molte notti insonni). Sapreste identificare queste monete? Sono riproduzioni a vostro avviso? Grazie mille anticipatamente per la vostra professionalità.

Inviato (modificato)

ciao @Augusto C .....     per avere  delle informazioni serie e dettagliate, dovresti  postare  le immagini in modo leggibile  unendo le misure ponderali.

La prima inoltre   (Nerone?)  manca dell'altro lato    ...    

la seconda dovrebbe essere  di Constantius II .. ma  anche questa non si capisce  quasi nulla del R(

Attendiamo  quanto richiesto 

Modificato da profausto

Guest Augusto C
Inviato

Grazie per la cortese risposta.

La prima ha un diametro di circa 3.2 

La seconda ha un diametro di circa 1,6 

La terza ha un diametro di circa 1,8

scansione0003.jpg

scansione0001.jpg

Inviato

2 e 3 sicuramente buone, dei comuni bronzetti con FELT TEMP REPARATIO, forse di Costanzo II. Sulla genuinità del primo non mi sbilancio con queste foto...

Guest Augusto C
Inviato

Grazie Conte, sai dirmi di più sulle 3 monete? Comunque scusatemi tutti per la qualità delle foto.. Fra 5 minuti provo a scattare delle foto alla prima moneta, così potrete dirmi cosa ne pensate sulla sua genuinità. Le altre due si vedono bene o servono ingrandimenti anche su quelle?

Inviato

Ciao,

di nulla. Da queste foto il Nerone mi sembra molto un bronzo fuso, dunque falso, ma aspetta eventuali conferme/smentite da parte dei più esperti. Per le altre due, difficile essere più precisi, occorrerebbe tu riesca a leggere qualcosa delle legende al diritto e dell'esergo (in basso al rovescio)...

Inviato

buonasera,

il sesterzio di Nerone non mi convince, il bordo così "sollevato" è solitamente tipico dei fusi, inoltre la patina sembra applicata artificialmente. Gli altre due bronzi sono probabilmente spatinati e puliti, ma sicuramente autentici...monete comuni ma pur sempre interessanti storicamente.

Inviato

la seconda monetina e di Valens...(Valente)   364-378

Guest Augusto C
Inviato
53 minuti fa, Sator dice:

Per approfondire qualcosa sulla serie dei due bronzetti di (?) Costanzo II....

Ho controllato ed una è simile (la numero 2) ma non mi convince, la figura che vedo nella mia moneta non corrisponde a quelle fotografate nella discussione DEL TEMP REPARATION. La numero 3 invece sembra proprio diversa. 

Guest Augusto C
Inviato
13 minuti fa, profausto dice:

la seconda monetina e di Valens...(Valente)   364-378

Sapresti dirmi di più cortesemente? Qui c'è un'ingrandimento della numero 2.

numero 2.jpg

numero 2a.jpg

Guest Augusto C
Inviato
1 ora fa, Sator dice:

Ciao,

di nulla. Da queste foto il Nerone mi sembra molto un bronzo fuso, dunque falso, ma aspetta eventuali conferme/smentite da parte dei più esperti. Per le altre due, difficile essere più precisi, occorrerebbe tu riesca a leggere qualcosa delle legende al diritto e dell'esergo (in basso al rovescio)...

Non riesco a leggere molto bene, sono anziano e faccio fatica con la vista.. Qui c'è versione migliore della foto della moneta numero 3... La numero 1 era venuta bene anche prima. Sapreste aiutarmi a riconoscerle?

numero 3.jpg

numero 3a.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

La seconda (FEL TEMP REPARATIO), Costanzo 2°,  è della zecca di Sirmio (BSIRM).

La terza mi sembra di Valente (VALENS) ed è di Siscia (SIS).

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Direi che dalle ultime foto non ci sono più dubbi! Il secondo Valente (si legge chiaramente DNVALENSPFAUG); per quanto riguarda la FEL TEMP REPARATIO, tieni conto che è una delle monete più comuni ed è assolutamente normale trovare più o meno piccole diversità nei conii...  

Guest Augusto C
Inviato
8 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grazie mille, per caso sapresti indicarmi anno, zecca o qualche altra curiosità?

Guest Augusto C
Inviato
2 minuti fa, Sator dice:

Direi che dalle ultime foto non ci sono più dubbi! Il secondo Valente (si legge chiaramente DNVALENSPFAUG); per quanto riguarda la FEL TEMP REPARATIO, tieni conto che è una delle monete più comuni ed è assolutamente normale trovare più o meno piccole diversità nei conii...  

Grazie mille, si infatti c'erano delle diversità talmente minime che sembrava molto strana la cosa... Ho capito tutto, grazie a te e anche a tutti gli altri per l'aiuto! Domani approfondirò il discorso delle fel temp reparatio che trovo molto interessante.

Guest Augusto C
Inviato

Miei cari amici del forum, vi ringrazio tutti... Quindi se nessuno di voi ha altro da aggiungere per i due "bronzetti" possiamo chiudere il discordo. 

Per il Nerone sapreste dirmi che moneta sarebbe e se è confermato che sia un falso? Grazie ancora di cuore davvero a tutti, siete dei veri professionisti, sono rimasto molto colpito a prescindere ed ora ho potuto testare che alcuni di voi sono preparatissimi. Complimenti a voi, vi mando tanti allori virtuali.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sirmium è l'attuale Sremska Mitrovica (credo Serbia, comunque ex-Jugoslavia) mentre Siscia è l'attuale Sisak (sempre ex-Jugoslavia).

Qualche curiosità? Valente morì nella battaglia di Adrianopoli contro i Goti (9.8.378 d.C.), nella quale l'intero esercito romano fu travolto, se non annichilito...La moneta ha al rovescio la GLORIA ROMANORUM, parola d'ordine che suona un po' beffarda.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Il bronzetto di Valens e'. Gloria Romanorum emessa a Siscia  attuale Sisak Croazia

Modificato da profausto

Guest Augusto C
Inviato
17 ore fa, Augusto C dice:

Miei cari amici del forum, vi ringrazio tutti... Quindi se nessuno di voi ha altro da aggiungere per i due "bronzetti" possiamo chiudere il discordo. 

Per il Nerone sapreste dirmi che moneta sarebbe e se è confermato che sia un falso? Grazie ancora di cuore davvero a tutti, siete dei veri professionisti, sono rimasto molto colpito a prescindere ed ora ho potuto testare che alcuni di voi sono preparatissimi. Complimenti a voi, vi mando tanti allori virtuali.

Inviato (modificato)

se vuoi confrontare le due monetine di bronzo, ti metto l'immagine e l'edentificazione completa

questa è la prima  BSIRM

cs2047.jpg
RIC 52 (Sirmium) AE3 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: off.gifSIRM• - Soldier spearing falling horseman. $

la seconda ( di Valens)  ( mi pare di vedere un "dot" (punto  ) prima della sigla  .BSISC   . in tal caso dovrebbe essere uguale a questa

valen005.jpg
RIC 5b.2 (Siscia), LRBC 1276 AE3 Obv: DNVALENSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIAROMANORVM Exe: •off.gifSISC - Valens advancing right, dragging captive and holding labarum.

Modificato da profausto

Inviato

per quanto riguarda il sesterzio di Nero, non hai indicato il peso, elemento  sempre importante per capirne la genuinità, che pero'  nel caso che ci occupa, anche a me  appare come prodotto di fusione .

Guest Augusto C
Inviato
58 minuti fa, profausto dice:

se vuoi confrontare le due monetine di bronzo, ti metto l'immagine e l'edentificazione completa

questa è la prima  BSIRM

cs2047.jpg
RIC 52 (Sirmium) AE3 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: off.gifSIRM• - Soldier spearing falling horseman. $

la seconda ( di Valens)  ( mi pare di vedere un "dot" (punto  ) prima della sigla  .BSISC   . in tal caso dovrebbe essere uguale a questa

valen005.jpg
RIC 5b.2 (Siscia), LRBC 1276 AE3 Obv: DNVALENSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIAROMANORVM Exe: •off.gifSISC - Valens advancing right, dragging captive and holding labarum.

Grazie, coincidono perfettamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.