oldgold Inviato 19 Settembre, 2016 #1 Inviato 19 Settembre, 2016 Buon giorno a tutti! Rientrato dalle vacanze ho trovato una bella sorpresa ma ho bisogno del Vostro aiuto!! Chiedo il Vostro parere su questa moneta di Ludovico Manin che mi è stata proposta; è autentica? In caso di risposta affermativa qual'è il giusto prezzo? Peso 22,73g Diametro circa 40mm Grazie mille a tutti!! 1 Cita
gigetto13 Inviato 19 Settembre, 2016 #3 Inviato 19 Settembre, 2016 Ah però che bel regalo! le sto vedendo tutte. Questa anche mi pare buona, conservazione non male per il tipo (azzarderei un BB+, peccato lo schiacciamento delle figure e i graffi sul leone), e patina piacevole. Cita
417sonia Inviato 19 Settembre, 2016 Supporter #4 Inviato 19 Settembre, 2016 Buona giornata Originale. Patina piacevole, ma il "verderame" è meglio toglierlo a mio parere con un bagnetto di acqua demineralizzata ed una pulizia con spazzolino a setole morbide. BB+ mi pare generoso ...... €. 150,00/180,00 saluti luciano Cita
oldgold Inviato 19 Settembre, 2016 Autore #5 Inviato 19 Settembre, 2016 Grazie mille ad entrambi! Notate la screpolatura tra leone e vangelo? A cosa potrebbe essere dovuta secondo voi? Cita
Faletro78 Inviato 19 Settembre, 2016 #6 Inviato 19 Settembre, 2016 Peccato per la deturpazione verso l'esterno del giro della moneta a ore 11. Starei sul BB, ovvio mi pare autentica. Circa 150€, ma meno sarebbe meglio. Cita
gigetto13 Inviato 19 Settembre, 2016 #8 Inviato 19 Settembre, 2016 consideriamo sempre che stiamo guardando foto di monete molto ingrandite, mi raccomando Cita
417sonia Inviato 20 Settembre, 2016 Supporter #9 Inviato 20 Settembre, 2016 8 ore fa, gigetto13 dice: consideriamo sempre che stiamo guardando foto di monete molto ingrandite, mi raccomando Vero! Bisogna limitarsi a considerare i difetti macroscopici (es. mancanza di dettaglio nei visi di S. Marco e del doge, bandiera marciana "rasa"); i segnetti che nella foto sembrano dei canyon, a dimensione naturale sono poca cosa .....è una moneta che ha più di 200 anni e che ha circolato! saluti luciano Cita
oldgold Inviato 20 Settembre, 2016 Autore #10 Inviato 20 Settembre, 2016 Vi dico la verità.. A me questa moneta piace moltissimo! Vuoi per il modulo.. Vuoi per il peso.. Vuoi per il Leone.. Tutto sommato ne ho viste di peggiori dai.. In effetti il Leone e il bordo in alcuni tratti sono un pò rovinati, oltre ai rilievi principali completamente andati.. Ma se non fosse così il prezzo sarebbe ben più alto e probabilmente non mi sognerei mai di prenderla.. E poi a prenderlo sarebbe il mio primo ducato! 1 Cita
Faletro78 Inviato 20 Settembre, 2016 #11 Inviato 20 Settembre, 2016 Il ducatello ha brutte ossidazioni che sembrano di verderame che andrebbero rimosse se possibile come già suggerito. Il leone ha una bella e piacevole conversazione, il peggior difetto per me è quella zona frastagliata a ore 11.... moneta collezionabilissima e se presa al giusto prezzo è un ottimo inizio dei ducati d'argento. Cita
chievolan Inviato 23 Settembre, 2016 #12 Inviato 23 Settembre, 2016 Nella prima foto, le schiacciature a ore 1, 3 e 6 fanno pensare ad una montatura. Così i segni (limature per non far notare una saldatura?) a ore 5 e 11 del lato con santo e doge. Forse era montata in una spilla. Cose da considerare in compravendita ma è comunque una moneta interessante con un bel leone. A me quel verde piace. Cita
chievolan Inviato 23 Settembre, 2016 #13 Inviato 23 Settembre, 2016 Interessanti le lettere incuse del Vangelo. @oldgold, riesci a leggerle tutte? Cita
Arka Inviato 23 Settembre, 2016 #14 Inviato 23 Settembre, 2016 PAX // TIBI // MA a sinistra, EVA // NG // ME a destra. Al 98%... Arka 1 Cita
gigetto13 Inviato 23 Settembre, 2016 #15 Inviato 23 Settembre, 2016 (modificato) sono d'accordo con @Arka ma secondo me è TIB, non TIBI. troppo poco spazio aspettiamo che giacomo si compri il microscopio USB! Modificato 23 Settembre, 2016 da gigetto13 1 Cita
oldgold Inviato 23 Settembre, 2016 Autore #16 Inviato 23 Settembre, 2016 Buona sera a tutti!! Per fortuna ho la lente 30x!! Comunque concordo con Luigi, è TIB, poi c'è la piega della pagina. Perchè sono curiose secondo voi? Inoltre.. Anche a me piace il verdognolo, però comunque una lavatina con acqua e sapone gliela darò dopo aver concluso l'acquisto (se lo concluderò ovviamente.. Vediamo il venditore se si decide..) Cita
chievolan Inviato 23 Settembre, 2016 #17 Inviato 23 Settembre, 2016 Si ... è PAX TIB MA / EVA NG ME Avevo dubbi sulla prima riga della seconda pagina. Cita
chievolan Inviato 23 Settembre, 2016 #18 Inviato 23 Settembre, 2016 Ho una curiosità che i "veneziani" mi chiariranno sicuramente. La torre cosa raffigura? Cita
417sonia Inviato 24 Settembre, 2016 Supporter #19 Inviato 24 Settembre, 2016 9 ore fa, chievolan dice: Nella prima foto, le schiacciature a ore 1, 3 e 6 fanno pensare ad una montatura. Così i segni (limature per non far notare una saldatura?) a ore 5 e 11 del lato con santo e doge. Forse era montata in una spilla. Cose da considerare in compravendita ma è comunque una moneta interessante con un bel leone. A me quel verde piace. Ciao! Non è da escludersi ..... Cita
417sonia Inviato 24 Settembre, 2016 Supporter #20 Inviato 24 Settembre, 2016 8 ore fa, chievolan dice: Ho una curiosità che i "veneziani" mi chiariranno sicuramente. La torre cosa raffigura? ....... di fronte al leone una rocca ed in cima a questa c'è un castello che, spesso, taluni indicano come volersi riferire ai castelli veneziani della Dalmazia; ipotesi che personalmente non condivido. Perché non dovrebbe rappresentare anche le fortezze che si erigevano a sud della Dalmazia? Lo trovo riduttivo se penso alle imponenti costruzioni difensive costruite o rimaneggiate dai veneziani a Corfù, a Creta, a Cipro e solo per citarne alcune. Credo quindi che con la torre del castello abbiano voluto rappresentare tutti i loro possedimenti. 1 Cita
fabry61 Inviato 25 Settembre, 2016 #23 Inviato 25 Settembre, 2016 Anche se uno specifico per la Dalmazia è stato usato. Cita Awards
fabry61 Inviato 25 Settembre, 2016 #24 Inviato 25 Settembre, 2016 In effetti il castello o i castelli sono indicativi delle province marittime. 1 Cita Awards
417sonia Inviato 25 Settembre, 2016 Supporter #25 Inviato 25 Settembre, 2016 8 ore fa, fabry61 dice: In effetti il castello o i castelli sono indicativi delle province marittime. Buona Domenica In questo caso vediamo ben due rocche con relativi torrioni ..... cambia la prospettiva, ma a me paiono proprio le due rocche che compongono la fortezza di Corfù. Solo un caso? Ad immaginarsele integre e svettanti ...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..