sandrocoin Inviato 21 Settembre, 2016 #1 Inviato 21 Settembre, 2016 Diametro mm. 22 Perso g. 13,2 Grazie anticipato Sandro Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2016 #2 Inviato 21 Settembre, 2016 Aelia Capitolina Hendin 815cf Caracalla AR Tetradrachm of Judaea, Aelia Capitolina (Jerusalem). Dated 215-217 AD. Laureate head right / DHMAR E-X VPATOC TO D, eagle standing facing, head left, wreath in beak; vine leaf below. Meshorer 95a var, Prieur 1615/1616 (obv./rev.); cf. SNG ANS 614-615. Text Cita
dupondio1949 Inviato 29 Settembre, 2016 #4 Inviato 29 Settembre, 2016 Da che si capisce che è proprio di Aelia Capitolina, invece che, per esempio, di Antiochia o Cipro? Cita
AlfaOmega Inviato 1 Ottobre, 2016 #5 Inviato 1 Ottobre, 2016 Credo che la città sia quella identificata, si evince da un oggetto che stà tra le zampe dell'Aquila, ma sono incerto se la classificazione di Profausto sia esatta, riporta una fiasca di vino tra le zampe, ma vi sono anche altri oggetti, è quella postata a mio avviso non è chiara se sia effettivamente una fisica o altro. Cita
dupondio1949 Inviato 1 Ottobre, 2016 #6 Inviato 1 Ottobre, 2016 Credo, invece, che l'oggetto che si trova tra le zampe dell'aquila sia un "murex", cioè la conchiglia del gasteropode marino che produce la porpora; questo ci porterebbe a Tiro in Fenicia, zona di grande commercio per questo colorante. Cita
AlfaOmega Inviato 2 Ottobre, 2016 #7 Inviato 2 Ottobre, 2016 vero Dupondio potrebbe essere, ma a mio avviso tra le zampe potrebbe trattarsi di una fiamma che ha forma triangolare, e questo riporterebbe ad Aelia, poi mi pare che l'iconografi delle ali sia diverse Tiro quattro penne, Aelia cinque come mi pare questa. Mah!!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..