Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO PER IDENTIFICAZIONE MONETA ROMANA PROVINCIALE?


Risposte migliori

Aelia Capitolina
Hendin 815cf
Caracalla AR Tetradrachm of Judaea, Aelia Capitolina (Jerusalem). Dated 215-217 AD. Laureate head right / DHMAR E-X VPATOC TO D, eagle standing facing, head left, wreath in beak; vine leaf below. Meshorer 95a var, Prieur 1615/1616 (obv./rev.); cf. SNG ANS 614-615. Text Full Size
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Credo che la città sia quella identificata, si evince da un oggetto che stà tra le zampe dell'Aquila, ma sono incerto se la classificazione di Profausto sia esatta, riporta una fiasca di vino tra le zampe, ma vi sono anche altri oggetti, è quella postata a mio avviso non è chiara se sia effettivamente una fisica o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo, invece, che l'oggetto che si trova tra le zampe dell'aquila sia un "murex", cioè la conchiglia del gasteropode marino che produce la porpora; questo ci porterebbe a Tiro in Fenicia, zona di

grande commercio per questo colorante.

Caracalla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vero Dupondio potrebbe essere, ma a mio avviso tra le zampe potrebbe trattarsi di una fiamma che ha forma triangolare, e questo riporterebbe ad Aelia, poi mi pare che l'iconografi delle ali sia diverse Tiro quattro penne, Aelia cinque come mi pare questa. Mah!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.