Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per la catalogazione di questa moneta che ho acquistato mesi fa in un lotto e che non riesco a catalogare. La moneta pesa 9.60 g ed ha un diametro di 23.3 mm, al rovescio credo sia rappresentata la concordia e in esergo c'è SC ( non so se dalle foto si veda). Alla fine sono arrivato alla conclusione che si tratta di ritratto femminile e quindi, spulciando ho visto che le 3 "capigliature" che più sono somiglianti e che hanno la concordia al rovescio sono: Sabina Tranquillina, Octacilia Severa e Orbiana. 

La moneta presenta inoltre delle tracce di "terra" e vorrei sapere se conviene provare a toglierle o meno.

grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto

SAM_1433.JPG

SAM_1435.JPG

Inviato

sembrerebbe Otacilia Severa

Inviato

Grazie @profausto  da cosa si differenzia secondo te rispetto alle altre due?

Inviato

opterei anch'io per Otacilia Severa dal leggero sorriso che presenta al diritto...con riferimenti a RIC 203b, Cohen 11

R/ MARCIA OTACIL SEVERA AVG, busto drappeggiato e diademato a destra

R/ CONCORDIA AVGG, S C in ex, Concordia seduta rivolta a sinistra, con in mano patera e cornucopia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.