Vai al contenuto
IGNORED

moneta in argento


Risposte migliori

Supporter

per cortesia mi date una mano nella catalogazione? :cray::mega_shok:

moneta  in argento (o buona mistura) pesa 3,3 grammi, per un diametro di 20-21 millimetri

grazie fin d'ora.:drinks:

da catalogare.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prova a cercare qui nel forum. Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere una falsa siliqua od imitazione di tremisse longobardo. L'ho già vista.

Chiedi aiuto agli studiosi della monetazione bizantina e dintorni. Non mi è nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conosco queste monete!

sono di norma imitazioni di esagrammi o miliarensi cerimoniali -

si trovano spessissimo nell'area tra l'Ungheria e la Romania, probabilmente furono imitate dagli Avari o da popolazioni limitrofe e tendono a imitare le monete di Costante II barbuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la tua ha una impressionante somiglianza con questa da - K. Bíró-Sey, Újabb avar utánzatú ezüstpénz a MNM éremgyűjteményében, in Numizmatikai Közlöny szerkesztője 76/77 (1977/78), pp. 49-52, Budapest 1978.

in questo caso specifico una seconda opzione che non mi sento di scartare è che si tratti di imitazione di un Tertarteron Nomisma del XI secolo a nome di Alessio I

 

 

aaa.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


nello specifico imita qualcosa di simile a questo

tieni conto che dal VII secolo in poi la zona che ti ho indicato fa incetta di monete d'argento bizantine e le imita "a go go"

 

b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Poemenius :hi:grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.