Vai al contenuto
IGNORED

Mission impossible


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Non so nemmeno se è giusta la collocazione tra le provinciali romane di questo mio bronzo che da anni riposa nell’album.

Mio bronzo capricorno forse romano.jpg

Ae: 4,670 g, 17 mm, 12 h.

Per il collo lungo del profilo sul diritto e il capricorno rivolto a sinistra sul rovescio, l’avrei identificato come un bronzo di Caligola come questo.

Bronzo Caligola capricorno.jpg

 

LYDIA, Philadelphia. Gaius (Caligula). AD 37-41. Æ (18mm, 4.83 g, 12h). Antiochos, son of Apollodotos, “Philokaisar”. Bare head right / Capricorn left, with cornucopia on its back; monogram to left. RPC 3029; LS 16. VF, green patina. Rare.

 

Però vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti.

Grazie

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che ci hai azzeccato! Pur non distinguendo la legenda, le raffigurazioni, il loro stile e i dati ponderali coincidono perfettamente. Complimenti sia per la moneta, consunta ma Caligola è sempre apprezzato, sia per l'identificazione non facilissima. Scommetto che, data la presenza del capricorno, inizialmente avrai insistito molto su Augusto (io perlomeno avrei fatto così...).

Per completezza riporto le legende:

Diritto:ΓAIOC KAICAP

Rovescio: ΦIΛOKAICAP ΦIΛAΔEΛΦEΩN KΛEANΔPOC

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus, 30 v.-14 n. Chr
AV-Aureus, 19/18 v. Chr., Ephesus; 7,89 g. Kopf r.//Capricorn r. BMC 680; Calico 272; Coh. 263; RIC² 521.

Sul significato del capricorno sulle monete di Augusto consiglio la lettura di questo interessante link:

http://traditioromana.blogspot.it/2012/01/lorbis-terrarvm-e-il-capricorno.html

1375249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per rispondere all’osservazione di Ross14 (che ringrazio unitamente a Cato_maior), in effetti avevo notato che anche su alcuni bronzi di Augusto, ad es. coniati a Cizico e a Leptis Magna, il capricorno è in una posizione simile, solo che il collo dell’imperatore era più corto. Quindi, se c’ho azzeccato, ho avuto fortuna.

Vedo che le scritte sono in greco, credo perché a Filadelfia, come nelle altre città dell’Isauria, prevaleva l’elemento greco che in tempi lontani ne era stato il fondatore. Le scritte sul rovescio sono i nomi dei vari monetieri che si sono occupati delle emissioni.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante la segnalazione di King che saluto.

Augusto, il primo imperatore romano, era nato il 23 settembre e quindi sotto il segno zodiacale della Bilancia. Non è nota l’ora di nascita, ma dovrebbe essere tra le 13.30 e le 15.14 affinchè sarebbe stata ‘legittima’ la sua scelta come ascendente del Capricorno. In epoca imperiale si dava più importanza all’ascendente, in questo caso associato al successo, alla stabilità e alla fermezza, che al segno di nascita, e ciò spiega il motivo della sua scelta.

Caligola nacque il 31 agosto, quindi sotto il segno della Vergine, e l’ora di nascita dovrebbe essere stata tra le 15.30 e le 17.14 per avere come ascendente il Capricorno. Non ho idea del motivo della scelta del capricorno sulle sue monete: forse per imitare il primo imperatore romano?

In ogni caso, siccome chi scrive è nato il 19 gennaio, il ‘Capricorno autentico’, pur senza moneta (in tutti i sensi) è… apollonia!

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.