Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Bellovaci?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho difficoltà a classificare questo bronzetto celtico (2,4 g. e 14 mm), anche perchè non ho potuto consultare alcun "vero" catalogo, ma solo un grosso catalogo d'asta della CNG. Da un lato sembra di vedere, in un tondello chiaramente piccolo ma spesso, una sorta di triskele, con un globetto centrale prominente. In uno dei 3 spazi: ruota multiraggiata (solare?); in un altro spazio, forse una piccola figura.  Sull'altro lato, grosso cavallo a destra (in parte fuori tondello), sopra al quale c'è una figura incerta.

Non ho trovato alcuna triskele fra i Celti, e credo che la prima immagine sia quel che resta di un "personaggio corrente" a destra o a sinistra; il resto delle gambe e del tronco è fuori tondello. Questo potrebbe far pensare ad un bronzo dei Bellovaci, quello classificato LT 7327, o anche DT 296. @aulisio, che ne pensi?

PIC_4243.png

PIC_4244.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Sono sempre convinto della mia classificazione, ma oggi in biblioteca ho visto che Derek Allen (nel volume sui bronzi gallici) la mette ipoteticamente fra i Veliocasses (è dal n.1 al n.6 del suo volume)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

Ricordo che era gia' passata una discussione con moneta gallica con ruota 

Comunque cerco anche io.

R. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti