Vai al contenuto
IGNORED

Inizio nuova collezione: i Savoia re di Sardegna


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Come da titolo, ho intenzione di iniziare una nuova collezione, con la seguente tematica: i Savoia come Re di Sardegna. Praticamente da Vittorio Amedeo II a Carlo Felice.

Avete suggerimenti e soprattutto consigli (anche indicazioni libri)? In circolazione si trovano molti falsi? 
Sul noto sito di aste ho adocchiato un paio di monete della reggenza di Carlo Felice dal prezzo interessante, ma non so se fidarmi...

Grazie in anticipo!

 

p.s.: spero di aver pubblicato nella sezione corretta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

Tra le pubblicazioni che coprono per intiero l'area di tuo interesse cito a memoria le opere di Promis, iSimonetti, Pinna e Alagna, Traina, Cudazzo e il CNI. Non appena ho un pc ti indico la bibliografia completa.

Per quanto attiene i falsi, devi fare attenzione, in particolare, alla monetazione decimale che é maggiormente collezionata. Il consiglio é sempre quello di acquistare, fino a che non si abbia una certa esperienza, da venditori privati.

Prima di iniziare devi chiederti se intendi collezionare per tipologia o per data e quali monete (oro, argento, mistura, rame). Ovviamente tutto dipende dai gusti e dalla disponibilità finanziaria.

Ps cosa intendi per reggenza di Carlo Felice?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Un periodo e una collezione affascinante! Peccato che numerosi dei moduli in oro siano molto rari (alcuni letteralmente introvabili) e quindi assai costosi. 

Mille auguri!

PS: La "reggenza" definisce di norma un periodo in cui un regnante - per varie ragioni, solitamente dovute alla età - è affiancato da un parente stretto per la gestione degli affari di stato fino al raggiungimento della maturità. E questo non è il caso di Carlo Felice   ?

Un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte!

Scusate l'errore riguardo la "reggenza": volevo intendere il regno... :sorry:

6 ore fa, Littore dice:

...

Prima di iniziare devi chiederti se intendi collezionare per tipologia o per data e quali monete (oro, argento, mistura, rame). Ovviamente tutto dipende dai gusti e dalla disponibilità finanziaria.

...

Bellissima domanda!

Al momento, a tutto quel che è oro, non mi avvicino (credo difficilmente anche in futuro) e anche a qualche pezzo in argento trovo difficile avvicinarmi... L'intenzione è di prendere quel che passa il convento relativo ai Savoia re d'Italia.
 

6 ore fa, Littore dice:

...

Per quanto attiene i falsi, devi fare attenzione, in particolare, alla monetazione decimale che é maggiormente collezionata. Il consiglio é sempre quello di acquistare, fino a che non si abbia una certa esperienza, da venditori privati.

...

Intendevi "NON acquistare da venditori privati"? Al momento il mio limite è proprio quello, l'acquisto da privati, in particolare online... Ho trovato pezzi interessanti, ma come dici tu, manco di esperienza e sono dubbioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, Il Farmacista dice:

Ciao a tutti!

Come da titolo, ho intenzione di iniziare una nuova collezione, con la seguente tematica: i Savoia come Re di Sardegna. Praticamente da Vittorio Amedeo II a Carlo Felice.

Avete suggerimenti e soprattutto consigli (anche indicazioni libri)? In circolazione si trovano molti falsi? 
Sul noto sito di aste ho adocchiato un paio di monete della reggenza di Carlo Felice dal prezzo interessante, ma non so se fidarmi...

Grazie in anticipo!

 

p.s.: spero di aver pubblicato nella sezione corretta...

mi mancherebbe un pezzo....

Carlo Alberto e la prima parte del regno di Vittorio Emanuele II no????

comunque buona scelta, un periodo che ti da la possibilità di trovare monete di facile acquisizione e monete quasi impossibili.... 

lo dividerei ancora in due parti, la parte decimale e la parte predecimale, per la seconda ti consiglio il Traina, non è il più aggiornato, ma molto ben curato come studio e interessante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, savoiardo dice:

mi mancherebbe un pezzo....

Carlo Alberto e la prima parte del regno di Vittorio Emanuele II no????

...

Per discendenza arriverei fino a Carlo Felice; Carlo Alberto apparteneva ai Savoia-Carignano, così come Vittorio Emanuele II. Da qui la scelta, anche per restringere i limiti.
Del Traina intendi  "Le monete italiane del XVIII secolo: I Savoia"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Il Farmacista dice:

Per discendenza arriverei fino a Carlo Felice; Carlo Alberto apparteneva ai Savoia-Carignano, così come Vittorio Emanuele II. Da qui la scelta, anche per restringere i limiti.
Del Traina intendi  "Le monete italiane del XVIII secolo: I Savoia"?

Si...

volume a mio parere interessante, si trova anche a prezzi accettabili ed io lo uso parecchio per il periodo di cui tratta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che si vede, trattandosi solo del rovescio, conservazione B, livello che ne azzera (o quasi) il valore commerciale, trattandosi anche di una data/zecca comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.