Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

palpi62

Buongiorno, vi posto una monetina da ciotola di circa 15 MM.  al verso una croce con 2 pallini e mi sembra di leggere CR...  al diritto una una F  tra 2 pallini, potrebbe essere CREMONA?

Riuscite a classificarla?

Grazie

img009.jpg

img011.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

CREMONA  (1155-1330) Denaro imperiale. D/ F gotica fra due bisanti R/ Croce intersecante la legenda. CNI 9

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
3 ore fa, ak72 dice:

CREMONA  (1155-1330) Denaro imperiale. D/ F gotica fra due bisanti R/ Croce intersecante la legenda. CNI 9

Grazie, la moneta è comune?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
13 ore fa, Sator dice:

@palpi62 ho bisogno di sapere il peso, per cortesia. 

Circa gr. 0,60, non ho la bilancia con i centesimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Grazie @palpi62 allora è corretta la classificazione di ak72. Mi sorprende assai la patina verde, non ne ho mai visto uno in queste condizioni. Sicuramente la lega non di puro argento ha giocato a favore, ma caspita, qua mi sembra du avere davanti un sesterzio... ti allego un esemplare "normale" per confronto, la fotografia purtroppo sgrana un po' e ti chiedo se studiandola in mano ti sembra che coincida in toto. Non vorrei escludere a priori un falso... ??

1.jpg

Comunque bella moneta, non comune di certo ma in questo stato il valore è basso. Ciononostante, se l'hai pescata.... hai fatto un bel colpo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano.marengo
Il 3/10/2016 at 09:14, Sator dice:

Grazie @palpi62 allora è corretta la classificazione di ak72. Mi sorprende assai la patina verde, non ne ho mai visto uno in queste condizioni. Sicuramente la lega non di puro argento ha giocato a favore, ma caspita, qua mi sembra du avere davanti un sesterzio... ti allego un esemplare "normale" per confronto, la fotografia purtroppo sgrana un po' e ti chiedo se studiandola in mano ti sembra che coincida in toto. Non vorrei escludere a priori un falso... ??

1.jpg

Comunque bella moneta, non comune di certo ma in questo stato il valore è basso. Ciononostante, se l'hai pescata.... hai fatto un bel colpo!

ciao sator

non credo sia un falso d epoca.. a volte capita che monetine di Cremona così ( con un contenuto di argento basso ) magari stando molto tempo in un determinato tipo di terreno facciano una patina del genere... infatti se guardi bene sotto la patina in alcuni punti  si vede sotto l argento ( o mistura ) 

però consiglio di tenerla così perchè tirando via la patina verde la moneta sotto risulterebbe con una superficie non omogenea a porosa

detto ciò, è comunque un bel pezzo 

stefano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Ciao @stefano.marengo ,

sì diciamo che hai detto ciò che io avevo omesso, ovvero che deve essere stata per forza sotto terra, ribadisco mi sembra quasi in bronzo....

Devo comunque dire di non aver mai visto prima una patita di quel genere su un denaro di Cremona. Senz'altro è in mistura, ma qui deve essere davvero una lega bassa. L'idea del falso mi è anche sorta guardando alcuni dettagli apparentemente insoliti, ma forse è solo un'apparenza dovuta alla scarsa conservazione e alla bassa qualità della scansione...

Dimenticavo, non ho comunque mai visto un denaro con la F falso....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
4 ore fa, stefano.marengo dice:

ciao sator

non credo sia un falso d epoca.. a volte capita che monetine di Cremona così ( con un contenuto di argento basso ) magari stando molto tempo in un determinato tipo di terreno facciano una patina del genere... infatti se guardi bene sotto la patina in alcuni punti  si vede sotto l argento ( o mistura ) 

però consiglio di tenerla così perchè tirando via la patina verde la moneta sotto risulterebbe con una superficie non omogenea a porosa

detto ciò, è comunque un bel pezzo 

stefano 

1 ora fa, Sator dice:

Ciao @stefano.marengo ,

sì diciamo che hai detto ciò che io avevo omesso, ovvero che deve essere stata per forza sotto terra, ribadisco mi sembra quasi in bronzo....

Devo comunque dire di non aver mai visto prima una patita di quel genere su un denaro di Cremona. Senz'altro è in mistura, ma qui deve essere davvero una lega bassa. L'idea del falso mi è anche sorta guardando alcuni dettagli apparentemente insoliti, ma forse è solo un'apparenza dovuta alla scarsa conservazione e alla bassa qualità della scansione...

Dimenticavo, non ho comunque mai visto un denaro con la F falso....

Purtroppo le foto sono fatte con lo scanner e guardandola con la lente sembra che sia di rame con (quello che rimane)  una leggerissima argentatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator
11 minuti fa, palpi62 dice:

Purtroppo le foto sono fatte con lo scanner e guardandola con la lente sembra che sia di rame con (quello che rimane)  una leggerissima argentatura.

Mmmhh.... di certo non erano "argentati".... per caso riusciresti a fare alcune foto migliori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
9 minuti fa, Sator dice:

Mmmhh.... di certo non erano "argentati".... per caso riusciresti a fare alcune foto migliori?

Purtroppo non riesco a fare di meglio, ma non voglio tentare di pulirla potrebbe peggiorare, probabilmente è mistura molto molto bassa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti