ItaloP Inviato 27 Settembre, 2016 #1 Inviato 27 Settembre, 2016 Soipo, Italo.no dubbioso circa l'autenticità di questo denario, potreste aiutarmi? peso 2,9gr diam. 19mm. Grazie in antic Cita
Cato_maior Inviato 27 Settembre, 2016 #2 Inviato 27 Settembre, 2016 buonasera @ItaloP sinceramente non mi entusiasma, partendo dal bordo le fratture di conio che presenta soprattutto al rovescio in basso a destra non proseguono nella moneta ma si fermano inspiegabilmente senza assottigliarsi come dovrebbero. la perlinatura non mi sembra tipica della coniazione ma della fusione, irregolare e in certi punti mancante (guarda sul rovescio in basso e al diritto a destra com'è differente dal resto). il ritratto è forse la cosa che mi convince di più ma nota come al diritto quelle che sembrerebbero le increspature dell'argento per coniazione della legenda AVGVSTA invece di proseguire assottigliandosi oltre la perlinatura, cosa normale per qualsiasi denario, si fermano bruscamente e nettamente nella perlinatura stessa. Qual è la provenienza? saluti, Cato. 1 Cita
ItaloP Inviato 27 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 27 Settembre, 2016 Volevo dire"sono dubbioso" Cita
ItaloP Inviato 27 Settembre, 2016 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2016 1 minuto fa, Cato_maior dice: buonasera @ItaloP sinceramente non mi entusiasma, partendo dal bordo le fratture di conio che presenta soprattutto al rovescio in basso a destra non proseguono nella moneta ma si fermano inspiegabilmente senza assottigliarsi come dovrebbero. la perlinatura non mi sembra tipica della coniazione ma della fusione, irregolare e in certi punti mancante (guarda sul rovescio in basso e al diritto a destra com'è differente dal resto). il ritratto è forse la cosa che mi convince di più ma nota come al diritto quelle che sembrerebbero le increspature dell'argento per coniazione della legenda AVGVSTA invece di proseguire assottigliandosi oltre la perlinatura, cosa normale per qualsiasi denario, si fermano bruscamente e nettamente nella perlinatura stessa. Qual è la provenienza? saluti, Cato. Un mercatino rionale.... Cita
Cato_maior Inviato 27 Settembre, 2016 #5 Inviato 27 Settembre, 2016 @ItaloP direi che allora è sicuramente un falso...immagino non sia stato un acquisto impegnativo economicamente (?) Cita
ItaloP Inviato 28 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 28 Settembre, 2016 13 ore fa, Cato_maior dice: @ItaloP direi che allora è sicuramente un falso...immagino non sia stato un acquisto impegnativo economicamente (?) Non l'ho acquistato, me lo hanno proposto a 50€ Cita
Cato_maior Inviato 28 Settembre, 2016 #7 Inviato 28 Settembre, 2016 Prezzo direi medio/alto anche se si trattasse di un'originale considerando la qualità 1 Cita
ItaloP Inviato 28 Settembre, 2016 Autore #8 Inviato 28 Settembre, 2016 58 minuti fa, Cato_maior dice: Prezzo direi medio/alto anche se si trattasse di un'originale considerando la qualità Grazie per il tempo dedicatomi, cmq quello che a me non convince e che il colore non argenteo bensì è più sul bruno. Grazie ancora, saluti,Italo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..