Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

avevo frettolosamente classificato queste 2 monete come simili in quanto sul rovescio appariva la cornucopia con la data.

In realtà la prima è sicuramente un Tornese di Filippo III di Spagna del 1910.

Sulla seconda si intravede la data 1920 con al centro la cornucopia, ma il dritto è completamente diverso.

La prima (regolare) ha lo stemma nel campo(anche se molto rovinata è abbastanza visibile).

La seconda, invece... :confused: di che si tratta ?

ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere

1_rovescio

2_rovescio

1_dritto

e quella ... incriminata :o

2_dritto

Inviato

Io trovo più strano il tornese che al dritto ha i 4 acciarini, quello con l'ara al D è normale. Speriamo in uno più competente

Inviato

Ma non sono monete del 1610 queste?

Inviato
Io trovo più strano il tornese che al dritto ha i 4 acciarini, quello con l'ara al D è normale. Speriamo in uno più competente

167276[/snapback]

Beh, il primo è ben visibile nel catalogo Alfa 2007, anche se è riportato solo il tipo 1609 (tra l'altro è un R3 !)

Quello che tu dici normale, invece non son riuscito a trovare nessuna immagine, neanche all'ottimo sito Monete di Napoli

cui fa riferimento la monetopedia.

Anzi se sai consigliarmi dove andare a vedere ti sono debitore :) :)

Per Giovenale,

sul catalogo che ho sopra indicato appare solo il tipo del 1609.

Sul sito su menzionato non ve nè nessuna rappresentata legata al sovrano Filippo III.

Sulle mie è chiaramente visibile 16 1...qualcosa sulla prima

e 16 20 sulla seconda.

vi ringrazio e vi saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.