giangian Inviato 29 Ottobre, 2006 #1 Inviato 29 Ottobre, 2006 ciao a tutti, avevo frettolosamente classificato queste 2 monete come simili in quanto sul rovescio appariva la cornucopia con la data. In realtà la prima è sicuramente un Tornese di Filippo III di Spagna del 1910. Sulla seconda si intravede la data 1920 con al centro la cornucopia, ma il dritto è completamente diverso. La prima (regolare) ha lo stemma nel campo(anche se molto rovinata è abbastanza visibile). La seconda, invece... :confused: di che si tratta ? ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere 1_rovescio 2_rovescio 1_dritto e quella ... incriminata :o 2_dritto Cita
fedafa Inviato 31 Ottobre, 2006 #2 Inviato 31 Ottobre, 2006 Io trovo più strano il tornese che al dritto ha i 4 acciarini, quello con l'ara al D è normale. Speriamo in uno più competente Cita
Giovenaledavetralla Inviato 31 Ottobre, 2006 #3 Inviato 31 Ottobre, 2006 Ma non sono monete del 1610 queste? Cita
giangian Inviato 2 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2006 Io trovo più strano il tornese che al dritto ha i 4 acciarini, quello con l'ara al D è normale. Speriamo in uno più competente 167276[/snapback] Beh, il primo è ben visibile nel catalogo Alfa 2007, anche se è riportato solo il tipo 1609 (tra l'altro è un R3 !) Quello che tu dici normale, invece non son riuscito a trovare nessuna immagine, neanche all'ottimo sito Monete di Napoli cui fa riferimento la monetopedia. Anzi se sai consigliarmi dove andare a vedere ti sono debitore :) :) Per Giovenale, sul catalogo che ho sopra indicato appare solo il tipo del 1609. Sul sito su menzionato non ve nè nessuna rappresentata legata al sovrano Filippo III. Sulle mie è chiaramente visibile 16 1...qualcosa sulla prima e 16 20 sulla seconda. vi ringrazio e vi saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..