sangria Inviato 28 Settembre, 2016 #1 Inviato 28 Settembre, 2016 L'unica cosa che posso dire, oltre al diametro che fatica ad arrivare al centimetro,è che mi sembrano la stessa moneta... Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2016 #2 Inviato 28 Settembre, 2016 (modificato) sono Bagattini per Brescia emessi da F. Foscari (65° Doge di Venezia - 1423-1457) Modificato 28 Settembre, 2016 da profausto Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2016 #3 Inviato 28 Settembre, 2016 D/ croce patente accantonata dalle lettere FFDV R/ Leone in soldo Cita
giarea Inviato 28 Settembre, 2016 #4 Inviato 28 Settembre, 2016 innanzi tutto buon giorno a tutti, mi scuso per l'ignoranza ma dalle foto, la croce della moneta in basso a destra, mi sembra diversa dalle altre... sembra essere una croce ancorata.... o sbaglio? Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2016 #5 Inviato 28 Settembre, 2016 (modificato) 1 ora fa, giarea dice: innanzi tutto buon giorno a tutti, mi scuso per l'ignoranza ma dalle foto, la croce della moneta in basso a destra, mi sembra diversa dalle altre... sembra essere una croce ancorata.... o sbaglio? sono varianti della stessa moneta, Il Mainetti Gambera ne "Brescia nelle monete" cita (fra gli altri) una variante con terminali della croce bipartiti e lettere piu' piccole.... Modificato 28 Settembre, 2016 da profausto 1 Cita
giarea Inviato 28 Settembre, 2016 #6 Inviato 28 Settembre, 2016 Grazie @profausto un caro Saluto. Cita
417sonia Inviato 28 Settembre, 2016 #7 Inviato 28 Settembre, 2016 1 ora fa, sangria dice: L'unica cosa che posso dire, oltre al diametro che fatica ad arrivare al centimetro,è che mi sembrano la stessa moneta... Buona giornata Complimenti, bel poker di bagattini, anche gradevoli (il verderame è meglio toglierlo con acqua demineralizzata e spazzolamento con uno spazzolino a setole morbide). Riguardo ai tipi differenti, come detto da @profausto ce n'è un bel po' e se noti bene, nel bagattino in basso a destra, non ci sono solo i terminali della croce bipartiti .... c'è anche un "bottoncino" rotondo dove le braccia si intersecano. In alcuni tipi c'è ed è così, in altri è quadrato ed in altri manca. saluti luciano Cita
417sonia Inviato 28 Settembre, 2016 #9 Inviato 28 Settembre, 2016 8 minuti fa, chievolan dice: E da notare anche la D. Ciao! Si .... è la versione con le lettere gotiche (uno dei tanti tipi) luciano Cita
417sonia Inviato 1 Ottobre, 2016 #10 Inviato 1 Ottobre, 2016 Il 28/9/2016 at 20:45, chievolan dice: E da notare anche la D. Ciao! Tipo questa per intenderci; una delle più belle che ho avuto modo di vedere: Lettere gotiche, croce con terminali delle braccia bipartite o biforcute (cercelee) saluti luciano Cita
chievolan Inviato 1 Ottobre, 2016 #11 Inviato 1 Ottobre, 2016 @417sonia, questa è bellissima, con tutte le lettere gotiche e una fantastica croce. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..