Vai al contenuto
IGNORED

Chi è?


Risposte migliori

RIC III 189/1354A (159-160 d.C.)

D/ Busto di M.Aurelio a d.; attorno: AURELIUS CAESAR AUG PII F.

R/ Marte nudo, solo con mantello a incede a des. con scettro nella des. e trofeo sulla spala sin. nel campo S C; attorno: TR POT XIIII COS II

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non avendo nulla da obiettare alla classificaszione di Giano, vorrei fare un paio di precisazioni.

Giano indica la pagina del RIC e per lui è evidente che la numerazione cui si stà riferendo è relativa ad Antonino Pio.

Trattandosi di Marco Aurelio da Cesare questo è ovvio, ma non è immediato che il RIC separi le emissioni di MA da cesare da quelle come Augusto.

Per chi non possiede il volume III del RIC questo potrebbe creare confusione se facesse riferimento a Marco Aurelio n° 1354 poichè questa è tutt'altra moneta.

Io preferisco specificare sempre, quando c'è possibilità di confusione, a quale imperatore si riferisce la numerazione.

In questo caso scriverei RIC III (Antonino Pio) pag 188 n° 1354A(b)

NB: pag 188 non 189

Il busto è a mio avviso drappeggiato e corazzato a destra, la testa nuda (da cui (b) nella classificazione precedente).

Guardando infine la descrizione di 1354A mi domando: che differenza c'è con 1354B? Evidentemente mi sfugge qualcosa, ma non riesco a capire cosa.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la tua giusta precisazione, in effetti non ho pensato di specificare che si trata di una coniazione di Antonino Pio.

Per quanto riguarda la tua domanda sulle differenze tra 1354A e 1354B a guardare bene anche io non noto alcuna diffrenza...addirittura le note a lato sono uguali, eppure le diversifica con due le ttere diverse. non so spiegarmi come sia possibile.

ciao e grazie ancora per i preziosi consigli e puntualizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.