Guest Augusto C Inviato 1 Ottobre, 2016 #1 Inviato 1 Ottobre, 2016 Buon Pomeriggio, qualcuno sa dirmi di più su questa moneta cortesemente? Il diametro è di circa 1,8 Grazie mille per l'attenzione ed il supporto. Un caro saluto. Cita
profausto Inviato 1 Ottobre, 2016 #2 Inviato 1 Ottobre, 2016 GALLIENVS AVG SECVRIT PERPET Radiate head right Securitas standing left, leaning on column right and holding scepter in right hand, H in right field. Cita
Guest Augusto C Inviato 1 Ottobre, 2016 #3 Inviato 1 Ottobre, 2016 grazie @profausto , una domanda: secondo te come si è fatta quella patina verde? mi conviene toglierla o la lascio? Cita
Illyricum65 Inviato 3 Ottobre, 2016 #4 Inviato 3 Ottobre, 2016 Ciao, la patina sulle superfici va assolutamente lasciata sulle monete antiche. Se vuoi puoi lasciare in ammollo per alcuni giorni la moneta in acqua distillata e provare a spazzolare con estrema cautela le superfici con uno spazzolino morbido, per rimuovere magari un po' di sedimenti terrigeni se presenti. Le macchie verdi più brillanti sembrano dei depositi di malachite: dovrebbero essere abbastanza tenaci e ti dirò, laddove le ho riscontrate le ho mantenute perchè danno una specie di conferma dell'autenticità e antichità della moneta (anche se poi in realtà vengono riprodotte anche artificialmente dai falsari). Ciao Illyricum Cita
Guest Augusto C Inviato 5 Ottobre, 2016 #5 Inviato 5 Ottobre, 2016 Il 3/10/2016 at 22:00, Illyricum65 dice: Ciao, la patina sulle superfici va assolutamente lasciata sulle monete antiche. Se vuoi puoi lasciare in ammollo per alcuni giorni la moneta in acqua distillata e provare a spazzolare con estrema cautela le superfici con uno spazzolino morbido, per rimuovere magari un po' di sedimenti terrigeni se presenti. Le macchie verdi più brillanti sembrano dei depositi di malachite: dovrebbero essere abbastanza tenaci e ti dirò, laddove le ho riscontrate le ho mantenute perchè danno una specie di conferma dell'autenticità e antichità della moneta (anche se poi in realtà vengono riprodotte anche artificialmente dai falsari). Ciao Illyricum Grazie, davvero molto cortese e professionale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..