Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
adelchi

Un singolare supporto.

Risposte migliori

adelchi

In visita da un mio amico"edile"ho notato una tegola con uno strano graffito,inciso prima della cottura finale della stessa,mi disse di averla trovata durante la ristrutturazione del tetto di una chiesa situata al confine tra Piemonte e Lombardia.

Il breve testo dice" i francese...

Eintra    1796  In..."

Lì per lì la cosa non mi ha detto niente me  ma dopo una piccola ricerca,bastò digitare appunto 1796,si riverso'una notevole mole di dati relativi alla campagna d'Italia di Napoleone.

Purtroppo la tegola è frammentaria e la scritta lacunosa,chissa a quale fatto di tale campagna si riferiva( sempre che si riferisse ad essa)'

Comunque la "poesia" di questo lacerto fittile mi ha molto colpito ,del resto sono sempre stato sensibile al richiamo dei frammenti che lasciano campo a piu ipotesi.

Voi che ne dite?

IMG-20161001-WA0011.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao @adelchi , interessante , pero' io leggerei " i francese einiva 1790 in ....." che potrebbe voler dire : " i francesi arrivarono nel 1790 in..... " , se noti bene la e di einiva e' identica alle due e di francese , scritto in dialetto locale piemontese lombardo , in italiano di quell' epoca .

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao @adelchi , interessante , pero' io leggerei " i francese einiva 1790 in ....." che potrebbe voler dire : " i francesi arrivarono nel 1790 in..... " , se noti bene la e di einiva e' identica alle due e di francese , scritto in dialetto locale piemontese lombardo , in italiano di quell' epoca .

Buona Domenica

Curiosissima! Potrebbe essere anche ..... e in i va ...... (e se ne vanno)?! Qualcosa di simile al francese e on i va.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

@Legio II Italica e@417sonia : grazie per i vostri interventi e per le vostre ipotesi tra l'altro perfettamente plausibili.

È un vero piacere leggere i vostri pareri.

Saluti.

ADELCHI.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab
4 ore fa, Legio II Italica dice:

la data credo sia 1796

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
2 ore fa, dux-sab dice:

la data credo sia 1796

Buona Domenica

Ci sta .... non è chiaro se sia un 6 o uno 0, ma ci sta; d'altra parte nel 1796 inizia la Campagna d'Italia da parte di Napoleone.

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan
Il 1/10/2016 at 20:13, adelchi dice:

In visita da un mio amico"edile"ho notato una tegola con uno strano graffito,inciso prima della cottura finale della stessa,mi disse di averla trovata durante la ristrutturazione del tetto di una chiesa situata al confine tra Piemonte e Lombardia.

Bellissima testimonianza ... che dovrebbe però stare in quella chiesa o in un museo locale, non a casa del tuo amico.

Un popolano che mentre fabbricava tegole ha visto passare le armate francesi e possiamo immaginare le sue paure  e magari speranze, e le ha espresse in poche parole.

Cerca di convincere il tuo amico a consegnare la tegola dove l'ha trovata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti