sandrocoin Inviato 2 Ottobre, 2016 #1 Inviato 2 Ottobre, 2016 peso g.3,4 Diametro mm. 18 Grazie anticipato e buona domenica Sandro Cita
sandrocoin Inviato 4 Ottobre, 2016 Autore #2 Inviato 4 Ottobre, 2016 Neppure i piu' esperti riescono ad identificarla? Ciao Sandro Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 4 Ottobre, 2016 #3 Inviato 4 Ottobre, 2016 Non sono particolarmente esperto, però guardando le immagini e leggendo APOLLON sulla parte dx della legenda che prosegue con I e forse A (ed essendo gli attributi della figura stante più quelli di Zeus che di Apollo) suggerirei di cercare nella monetazione di Apollonia qualche moneta che porti Zeus su un lato ed Atena Elmata sull'altro. Non essendo un mio campo di collezionismo, non ho cataloghi o testi su cui cercare, ma andrei in questa direzione, per ora. Cita
gpittini Inviato 6 Ottobre, 2016 #4 Inviato 6 Ottobre, 2016 DE GREGE EPICURI Mi pare una romana provinciale semi-autonoma. Al diritto Atena elmata. Al rov., Zeus e la scritta APOLLONITWN, quindi una delle varie Apollonie: in Illirico, Pontica (in Tracia), al Ryndacum(Mysia), Salbace (in Caria), Mordiaeum (in Pisidia) , o Apollonieron in Lydia...occorre cercarle tutte, ad es. con Wildwinds. Cita
giuliodeflorio Inviato 10 Ottobre, 2016 #5 Inviato 10 Ottobre, 2016 http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b392/b392.html Bronzo di Apollonos-Hieron di Lidia [email protected] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..