Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Anniovero

Un "not in RIC" di Adriano

Risposte migliori

Anniovero

57f4bf508cd19_ImageUploadedByLamoneta.it

Buongiorno a tutti...volevo presentarvi una moneta di cui vado particolarmente fiero perché mi piace molto anche se la conservazione non è eccellente...come presentavo nella titolatura del post,si tratta di una moneta non presente nel secondo volume del RIC,dove è appunto presente la monetazione adrianea ma repertoriata nel catalogo del British Museum appunto BMC 1938,0207.139...

Hadrianus Augustus con busto laureato,corazzato e leggermente drappeggiato a dx e al rovescio Cos III PP IVSTITIA e SC in esergo...non ho trovato con queste caratteristiche passaggi in asta recenti...cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao , la conservazione del Sesterzio presenta in effetti i rilievi piuttosto appiattiti , comunque rimane ben gradevole nel suo insieme nonostante sia stata una moneta che ha "vissuto" il suo tempo . Non ho il RIC , pero' posso dirti che il tuo Sesterzio corrisponde nella classificazione di Adriano , al Cohen n° 879 , era quotato 4 Franchi oro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pinga78

Ciao complimenti per il tuo acquisto, ma se è "solo" 4 franchi oro non dovrebbe essere rarissima, esempio ric 710?.

Grazie  mille seguo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

non sono ferratissimo del periodo, quindi non sbranatemi.... :)

ma quella citata da @Legio II Italica mi pare avere una legenda diversa da quella della foto... sbaglio?

al dritto a dx leggo AVGVS..

1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

La particolarità del sesterzio in questione sta non nel rovescio in se,in quanto lo stesso con la Ivstitia è comunque conosciuto,ma nel fatto che il busto è corazzato e drappeggiato e non solamente con volto e collo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

aggiungo per completezza quella del British

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero
Ciao , la conservazione del Sesterzio presenta in effetti i rilievi piuttosto appiattiti , comunque rimane ben gradevole nel suo insieme nonostante sia stata una moneta che ha "vissuto" il suo tempo . Non ho il RIC , pero' posso dirti che il tuo Sesterzio corrisponde nella classificazione di Adriano , al Cohen n° 879 , era quotato 4 Franchi oro .

In realtà non è questa perchè il busto non è corazzato..infatti non cita la caratteristica del busto e scrive "testa nuda"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

5 ore fa, Anniovero dice:

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1475657550.950222.jpg

Buongiorno a tutti...volevo presentarvi una moneta di cui vado particolarmente fiero perché mi piace molto anche se la conservazione non è eccellente...come presentavo nella titolatura del post,si tratta di una moneta non presente nel secondo volume del RIC,dove è appunto presente la monetazione adrianea ma repertoriata nel catalogo del British Museum appunto BMC 1938,0207.139...

Hadrianus Augustus con busto laureato,corazzato e leggermente drappeggiato a dx e al rovescio Cos III PP IVSTITIA e SC in esergo...non ho trovato con queste caratteristiche passaggi in asta recenti...cosa ne pensate?

Il Cohen al n° 879 riporta solo il capo di Adriano "con alloro" non specifica l' abbigliamento , comunque la moneta nella sua simbologia generale e' questa , poi esistono le varianti .

Modificato da Legio II Italica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Se conoscete passaggi in asta della stessa tipologia della mia monete,me li segnalate per favore? Su coinarchives non ho trovato nulla...grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

sorry  erano assi....

Modificato da fabietto83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti