Vai al contenuto
IGNORED

Mai identificata


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Purtroppo, di questa moneta mi resta solo la foto: è stata oggetto di uno scambio, e purtroppo ho perso anche i dati.  Ricordo vagamente che la misura era sui 20 mm. e che pesava circa come un asse. Non ero mai riuscito a identificarla con precisione, benchè l'imperatore fosse ben individuabile, e anche il personaggio del rovescio: non comunico questi dati, per vedere se almeno concordiamo. L'avevo cercata su numerosi cataloghi (e anche, se ben ricordo, postata qui sul Forum) senza arrivare ad una classificazione. Ma a questo punto, con tanti esperti (e qualcuno insignito di una recentissima medaglia!) chissà...

228.JPG

229.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini

Così. di primo acchito, direi Lucio Vero.

Però sul "lato B" ci capisco poco a nulla.

Vedo un'aquila? Un aereo? Superman? :-)

A questo punto mi gioco il jolly per un aiuto da casa! :-)

 

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


SYRIA. Cyrrhestica. Cyrrhus. Lucius Verus (161-169). Ae.
Obv: ΑΥΤ Κ Λ ΑΥΡΗΛ ΟΥΗΡΟΣ ΣΕΒ. 
Laureate head right.
Rev: ΔΙΟΣ ΚΑΤΕΒΑΤΟΥ ΚΥΡΡΗΣΤΩΝ. 
Zeus seated left on rock, holding thunderbolt and sceptre; at feet to left, eagle.
RPC IV online 5773; BMC 19-24; SNG Copenhagen 47.
Condition: Very fine.
Weight: 9.26 g.
Diameter: 23 mm.

2148184.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspio... mi hai fregato per 20 secondiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Buaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Stavo cercando di estrapolare l'immagine dal catalogo Pecunem auction 23 che è un fetente PDF!!! :-(

Tu come hai fatto a tirarla fuori?

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti sbottoni, eh? :-)

Visto che non riuscivo a estrapolare l'immagine (di solito riesco con Libreoffice) quando hai postato stavo ritagliando uno screen capture! :-)

Vabbè, siamo una medaglia pari!

La prossima è quella decisiva... o facciamo al meglio dei 5? :-)

...però, devo ammettere, siamo proprio bravi! :-P

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io ho provato a cercarla nel RPC online, quello sugli Antonini, ma attualmente con Google ho dei problemi di ricerca...grrrrr!

Ecco la medaglia; visto che era un moneta greca, mi pare che il soggetto cretese sia adatto. Nessuna allusione maligna nè altre iniquità!

3.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

Nessuna allusione maligna nè altre iniquità!

Allusione maligna?  Per via della scure? :-)

Va bene, nessuna allusione, ma ma mi spieghi come mai, tra tante medaglie greche (es. quelle delle olimpiadi o quelle MIGLIAIA senza corna) tu proprio quella hai scelto?

Eh? :-)

TWF

P.S. Per farti perdonare aspettiamo altre monete becere ma bellissime!

P.P.S. Viste le monete che possiedi, ben lungi dall'essere "fighette e perfette" ma comunque bellissime, mi sento costretto da darti qualche "mi piace" ad ogni nuovo post! :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.