Vai al contenuto
IGNORED

1 ECU 1988 1989 - Zecca Parigi - P. RODIER


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Nella mia collezione tipologica di valute mondiali (ossia monete da 1 dollaro, 1 marco, 1 peseta, 1 franco etc etc) mi è sembrato simpatico e interessante inserire anche un qualcosa che rappresentasse la valuta antesignana dell' EURO ossia l' ECU (European Currency Unit).

A molti, magari più giovani, questa sigla potrebbe non dire niente ad altri potrebbe far correre un brivido sulla schiena visti i "famigerati" mutui in ECU che erano agganciati a questa moneta di conto (a tasso piuttosto variabile quindi) rimane il fatto che l'introduzione dell'ECU gettò le basi per lo sviluppo della valuta comune europea.

Ufficialmente però l'ECU non fu mai una moneta coniata ma solo una moneta di conto, tuttavia ho trovato queste due belle medaglie di grosso modulo (41 mm e 34 g. di peso) coniate ufficialmente dalla Zecca di Parigi nell'ambito di una serie annuale  e incise tutte da P. RODIER che mi sono sembrate molto rappresentative del concetto "ECU".

La prima è del 1988 e rappresenta tutte le 10 valute che in quel preciso momento facevano parte del paniere ECU e al centro i due Paesi che vi si apprestavano ad entrare ossia Spagna e Portogallo. 

Quella del 1989 invece raffigura le 12 valute che hanno costituito il paniere finale. (Da notare che rispetto all'ECU poi alla fine nell'Euro non aderirono nè UK nè Danimarca) 

Per maggiori informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Unità_di_conto_europea

Saluti

Simone

 

ECU .EUROPA .1989 - Dritto.JPG

ECU .EUROPA .1988 - Rovescio.JPG

ECU .EUROPA .1989 - Rovescio.JPG

ECU .EUROPA .1988 Dritto.JPG

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso questo accostamento Grecia / Germania in tempi assolutamente non sospetti...

... Con il senno di poi infatti, considerando la Crisi e quello che è successo tra i due Paesi, questa immagine assume connotati quasi sinistri.

Saluti

Simone 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno può per favore dire cosa significa il "III" nel contesto di queste monete?

 

:) v.

 

-------------------------------------------------

 

Can anyone please say what the “III” means within the context of these coins?

 

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi @villa66

I don't think there's some particular meaning of "III". Maybe It's just a "remind"/ "tribute"  to the design of old WW2 5 Francs... (There is  "II" )

Saluti

Simone

g284.jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un buon pensiero. Certamente Googling "Europa III" non sembra per niente resa più convincente.

 

Se queste sono le bande come sul vecchio 5-Franco, loro esecuzione sembra piuttosto sciatto...che è, tutti visual e ornamento, senza sufficiente riguardo per possibile significato.

 

Ma molto bello comunque monete.

 

Ho un paio di queste monete come rappresentanti di quel tempo; spero di pubblicarle.

 

;) v.

 

--------------------------------------------------------------

 

This is a good thought. Certainly Googling “Europa III” doesn’t seem to yield anything more convincing.

 

If these are bands as on the old 5-franc, their execution seems rather sloppy…that is, all visual and ornament, without enough regard for possible meaning.

 

But very handsome coins nonetheless.

 

I have a couple of these coins as representatives of that time; I hope to post them.

 

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

100_8859.JPG100_8862.JPG

 

Alcuni anni fa ho avuto la possibilità di scegliere tra l'Europa "in piedi" e il "Europa seduti" e ha preso quest'ultimo, il 1979 "Standing Europa" 1-ecu.

 

Un interessante in lega... nella mano è una sorta di bronzo rosato. Purtroppo molti dei dettagli di questo pezzo sono oscurate dalla sua confezione, ma ho tenuto nella sua pliofilm originale.

 

:) v.

 

-------------------------------------------------

 

Some years ago I had a chance to choose between the “Standing Europa” and the "Seated Europa,” and took this one, the 1979 “Standing Europa” 1-ecu.

 

An interesting alloy…in the hand it’s a sort of pinkish bronze. Unfortunately many of the details of this piece are obscured by its packaging, but I’ve kept it in its original pliofilm.

 

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Very nice ;). 1979 is very important year for ECU in fact I want to put in collection a medaille similar to yours to complete my personal series.

Saluti

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io ho un un 25 ECU scozzese del 1992 e un 2,50 ECU coniato nel 1991 dalla zecca olandese:

1992scotland25eculionunicornrev240.JPG  1992scotland25ecuobv240.JPG

377_001.jpg

 

Il 7/10/2016 at 17:31, uzifox dice:

Nella mia collezione tipologica di valute mondiali (ossia monete da 1 dollaro, 1 marco, 1 peseta, 1 franco etc etc) mi è sembrato simpatico e interessante inserire anche un qualcosa che rappresentasse la valuta antesignana dell' EURO ossia l' ECU (European Currency Unit).

Che a sua volta fu preceduta nel 1950 dalla UCE (Unità di Conto Europea), valuta scritturale con una parità aurea di 0,888671 grammi, modificata nel 1975 strutturandola come paniere composto da quantità fisse delle valute dei 9 stati della CEE di allora. Ma l'UCE al contrario dell'ECU non ha mai avuto una rappresentazione figurativa con delle medaglie.

 

Il 7/10/2016 at 17:31, uzifox dice:

A molti, magari più giovani, questa sigla potrebbe non dire niente ad altri potrebbe far correre un brivido sulla schiena visti i "famigerati" mutui in ECU

Spiegazione per i più giovani, che cercando informazioni potrebbero facilmente incappare in lamentele per "la truffa dei mutui in ECU", "le famiglie rovinate dall'ECU" e altre idiozie simili.

L'ECU era composto dalla media del valore di tutte le valute europee che partecipavano allo SME, compresa la lira, e ogni moneta poteva oscillare di una certa percentuale rispetto alla media centrale: per la lira il margine di oscillazione era del 6%.
Prima dell'avvento dell'Euro il costo del denaro era molto più alto e così furono ideati i mutui in ECU, che essendo scontati rispetto a quelli in lire attirarono molte persone bisognose di prestiti per comprarsi la casa o avviare attività. Ma nel '92 avvenne il tracollo della lira, sottoposta a forti manovre speculative internazionali, così l'Italia fu costretta ad uscire dallo SME. In conseguenza di questo l'ECU si rafforzò di molto rispetto alla lira e i mutuatari in ECU si ritrovarono accollata tutta la svalutazione della Lira.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.