Vai al contenuto
IGNORED

MONETA IGNOTA 1/3


Risposte migliori

Antioch
RIC VIII 113

Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath. Mintmark SMANS.

 

per quanto riguarda la legenda, ti allego un esaustivo link dove spiega il significato dei "VOTA"

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Augusto C dice:

Grazie mille, storia affascinante...... Quindi che significa  VOT XX MVLT XXX ? Questo non mi è chiaro.

se leggi il link che ti ho allegato, lo  capirai......

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Augusto C

Ho letto ma non mi è chiara una cosa, scusate tutti la mia ignoranza e in particolar modo scusami tu Profausto.

 

VOT sta per VOTA

XX sta per ventennale di Costantino Il Grande?

MVLT e XXX per cosa stanno?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La celebrazione dei VOTA è un chiaro segno del fatto che gli ultimi imperatori romani si ponevano, individualmente, come gli unici depositari della capacità di sostenere l'Impero. La celebrazione dei "vota" era assidua per i decenni trascorsi e contemporaneamente si poneva l'auspicio di molti altri anni di regno. Gli imperatori pretendevano ogni volta gli auguri per altri 20 o 30 anni di vita (MVL. XX, MVLT. XXX) perchè potessero regnare infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.