Vai al contenuto
IGNORED

Wold Newton Hoard


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

speravate che avessi smesso di monitorare i depositi monetali britannici di età romana e quindi di non subire l’ennesima discussione sul tema? Speranza vana, periodicamente compio qualche ricerca e qualcosa di nuovo salta fuori. Per cui torno a tediarvi in merito… :D

wold.jpg

In questi giorni ho trovato notizia di un hoard scoperto un paio d’anni fa ma che solo ora comincia ad avere visibilità: il Wold Newton Hoard.

sito.JPG

Rinvenuto nel 2014 presso il villaggio omonimo (East Yorkshire) dal metaldetectorista David Blakey, consta di 1857 monete dell’epoca tetrarchica.

blakey Andrew Woods.jpg

web-ACR_YM9.jpg

web-ACR_YM13.jpg

Alcune foto con il rinvenitore e con il Dott. Woods dello Yorkshire Museum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I più rappresentati sono Costantius I Chloro e suo figlio Constantinus. Un deposito né ricco né tantomeno grande numericamente (anche se il più grande dell’Inghilterra del Nord): la somma rappresentava più o meno la paga di un legionario, tre anni de salario di un carpentiere o sei di un contadino. Consentiva di acquistare 700 polli o 2000 pesci di qualità o 5.500 litri di birra.

web-ACR_YM1.jpg

web-ACR_YM4.jpg

web-ACR_YM6.jpg

web-ACR_YM11.jpg

web-ACR_YM15.jpg

web-Wold-Newton-Constantius.jpg

Per farvi vivere qualche momento della scoperta, vi segnalo il link:

Lo Yorkshire Museum ha indetto un crowdfunding al fine di raccogliere le 44.200 £ necessarie per acquistare e trattenere presso l’istituto il deposito monetale.

http://www.yorkmuseumstrust.org.uk/news-media/latest-news/yorkshire-museum-to-raise-44200-to-save-the-largest-roman-hoard-of-its-type-ever-discovered-in-the-north-of-england/

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il buon Lee Toone ha indicato nel suo sito che vi sono degli esemplari inediti e pertanto assenti nel testo “London mint” ed ha segnalato i numeri di catalogo e le descrizioni per creare una sorta di addenda al volume.

New London mint coins discovered in the Wold Newton hoard:

 4.03.001.5      IMP C MAXIMIANVS P FELIX AVG Bust B3 (7.80 g) Wold Newton hoard #45. The coin is currently uncleaned and the Yorkshire Museums Trust is hoping to acquire the hoard intact for further study. Image courtesy of and © Trustees of the British Museum.

 

4.03.022.5     MAXIMINVS NOBILISSIMVS CAESAR The bust is a new type for London – laureate, cuirassed right, right hand raised (possibly holding mappa?), left hand holding globe. (9.09 g) Wold Newton hoard #58. The coin is currently uncleaned and the Yorkshire Museums Trust is hoping to acquire the hoard intact for further study. Image courtesy of and © Trustees of the British Museum.

4.03.022.5-9.09g-Wold-Newton-58-300x146.jpg

4.03.024.5      MAXIMINVS NOBILISSIMVS C Bust B2 (10.50 g) Wold Newton hoard #60. The coin is currently uncleaned and the Yorkshire Museums Trust is hoping to acquire the hoard intact for further study. Image courtesy of and © Trustees of the British Museum.

Questo è il vaso fittile che lo conteneva, custodito al British Museum.

AN1612955100_l.jpg

Spero di non avervi annoiato. Ma penso di aver appagato almeno la vostra vista...

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi segnalo che curiosamente il Wold Newton Hoard proviene dalla medesima area indicata da@grigioviola come zona di rinvenimento del Carausius da Rotomagus ... quindi testimonianze che all'epoca l'areale era ben frequentato.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Che splendido hoard! E che foto d'impatto. 

L'importanza di questi ripostigli è enorme e  spesso, come in questo caso, nascondono inediti o rarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che belle queste foto !! E grazie per mostrarci e rendere pubblici tutti questi vari hoard di monete romane sempre molto interessanti .... Quasi quasi potrei fare una cosa simile per gli hoard di monete medievali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95 ma assolutamente sì! gli hoard sono strumenti di studio preziosissimi! ben venga un analogo lavoro di report anche per le medievali!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95 non posso che essere concorde con grigioviola per due motivi:
- mi incuriosiscono le dinamiche del fenomeno "hoarding" nei vari periodi storici
- egoisticamente... il medioevo mi affascina!
Avvisami se posti qualcosa in merito.
Ciao
Illyricum
[emoji4]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.