Vai al contenuto
IGNORED

Un follis di Elena, madre di Costantino


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

Nel mettere ordine tra i miei bronzi romani ho trovato questo pezzo che ho attribuito alla zecca di Nicomedia, la città dell’Anatolia fondata nel 264 a. C. dal re ellenistico Nicomede I, sovrano di Bitinia, vicino al sito dell’antica città di Astacos, colonia di Megara, poi distrutta da Lisimaco.

Follis Elena InAsta Mintmark MNGamma.jpg

Helena, AE follis (2.957 g, 15.5-18 mm, 12 h) of Nicomedia. AD 325-326. FL HELENA-AVGVSTA, diademed bust right, wearing mantle and necklace / SECVRITAS-REIPVBLICE, Securitas standing left, lowering branch with right hand, raising hem of robe with left hand. Mintmark MN Gamma. RIC VII Nicomedia 129; Sear 16620.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho anche un follis di Elena coniato nella zecca romana di Siscia, con sede nella città balcanica dallo stesso nome, il cui marchio caratteristico incluse sempre le lettere 'SIS(C)' ed ebbe sempre tre officine per le monete di bronzo.

Follis Elena Lanz Siscia mint.jpg

Helena. Augusta, AD 324-328/30. Æ Follis (3.261 g, 19 mm, 7 h). Siscia mint, 3rd officina. Struck AD 328-329. Diademed and draped bust right, wearing stephane / Securitas standing left, holding olive branch; ΓSIS(double crescent). RIC VII 218; LRBC 741.

 

Ho notato che la postura del braccio destro della Securitas è diversa da quella della maggior parte degli altri esemplari dove non è diretto verso il basso ma piegato quasi ad angolo retto.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla Gorny 241 è stato battuto poco fa questo pezzo a un hammer di 120 € (stima 100 €)

Follis di Elena Gorny 241 2481323l.jpg

RÖMER 
RÖMISCHE KAISERZEIT 
Helena, 324 - 329 n. Chr. AE Follis (3,34g). 328 - 329 n. Chr. Mzst. Siscia. Vs.: FL HELENA AVGVSTA, drapierte Büste mit Diadem n. r. Rs.: SECVRITAS REI PVBLICE / ΓSIS sowie zwei übereinander liegende Halbkreise, Securi­tas capite velato mit Zweig lupft ihr Gewand. RIC VII, 218. Schwarzgrüne Patina, vz.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.