Vai al contenuto
IGNORED

piastra Ferdinandi I reimpressa


Risposte migliori

Salve,

ho comprato questa piastra di Ferdinando I reimpressa  datata 1818/7 ?

Cosa ne pensate? non ne ho mai viste prima d'ora.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.

 

 

 

$_14(3).JPG$_12.JPG$_14(1).JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @elio1953, converrebbe mettere foto più grandi dei due lati della moneta (diritto e rovescio) per capire innanzitutto il sottotipo. Il particolare della data è abbastanza chiaro, ma preferirei osservare anche su quale altra moneta è stata reimpressa questa piastra. Le ribattute sono sempre monete molto interessanti.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio comunque di dare un'occhiata qui:

Se n'era già parlato e sembrerebbe proprio che il tuo esemplare porti l'8 ribattuto sul 7. E' una moneta piuttosto rara. Seguendo la discussione che ti ho linkato sopra, potresti fornire foto più chiare e grandi della moneta e anche del taglio? A questo punto è importante vedere le foto che ti ho chiesto nel mio precedente messaggio.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros, grazie e ben trovato.

Grazie Caio Ottavio, discussione molto interessante.

Al momento non sono in grado di postare le foto. La moneta è sigillata , però si vede chiaramente che nel contorno si vede un giglio.

Spero, il più presto possibile, di inviare foto decenti.

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


.... ne parlavo proprio ieri su Fb ..... moneta che la prima volta che la notai sembrava essere rarissima, quasi un caso Unico, ma poi ne ho viste altre 2 e con questa la terza...è sempre una moneta Rara...misi da parte lo studio di queste Piastre del 17/18 che stavo portando avanti con l'amico Fabrizio @ilnumismatico....forse lo dovremmo riprendere, con un pò di tempo. Si è un 8 su 7 ma lo studio deve concentrarsi sul taglio di questa moneta: le altre avevano i gigli...se mi dai conferma anche in questo caso, che detiene i gigli....allora va esaminato il motivo...che è semplice; hanno ribattuto una moneta precedente del 17 che detiene fino ad oggi,  le stelle e quindi hanno anche operato nel taglio, con la ghiera.....ma a Napoli...con le monete non filava mai tutto liscio....c'è sempre una sorpresa.

Un saluto...bel colpo.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros, grazie e ben trovato.

Grazie Caio Ottavio, discussione molto interessante.

Al momento non sono in grado di postare le foto. La moneta è sigillata , però si vede chiaramente che nel contorno si vede un giglio.

Spero, il più presto possibile, di inviare foto decenti.

Elio

Modificato da elio1953
reinviato per errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.