CaffeLatte Inviato 10 Ottobre, 2016 #1 Inviato 10 Ottobre, 2016 Sulla moneta c'è scritto peza di spagna, ha una sola faccia. Cita
profausto Inviato 10 Ottobre, 2016 #2 Inviato 10 Ottobre, 2016 4 minuti fa, CaffeLatte dice: Sulla moneta c'è scritto peza di spagna, ha una sola faccia. Ciao CaffeLatte.... ti ricordo che quando fai una richiesta, ti rivolgi a persone , non a un motore di ricerca. Pertanto è auspicabile usare atteggiamenti consoni... P.Es un semplice Buonasera e un per favore - Grazie! detto questo, l'oggetto che hai postato, non è una moneta bensi' un peso monetale , per una identificazione precisa, sarebbe indispensabile conoscere il peso saluti Cita
CaffeLatte Inviato 10 Ottobre, 2016 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2016 (modificato) 9 minuti fa, profausto dice: Ciao CaffeLatte.... ti ricordo che quando fai una richiesta, ti rivolgi a persone , non a un motore di ricerca. Pertanto è auspicabile usare atteggiamenti consoni... P.Es un semplice Buonasera e un per favore - Grazie! detto questo, l'oggetto che hai postato, non è una moneta bensi' un peso monetale , per una identificazione precisa, sarebbe indispensabile conoscere il peso saluti Chiedo scusa per il mio comportamento. Per calcolare il peso ho usto due bilance da cucina, una mi dice 6 grammi e l'altra 11. In che senso è un peso monetale? Grazie. Modificato 10 Ottobre, 2016 da CaffeLatte Cita
profausto Inviato 10 Ottobre, 2016 #4 Inviato 10 Ottobre, 2016 Peso monetale da wiki Un peso monetario (o peso monetale) è un pezzo di metallo, per lo più di bronzo o di ottone che veniva usato per verificare il peso delle monete in metallo prezioso, che potevano andare soggette al fenomeno della tosatura, la pratica illegale con cui si asporta parte della moneta per ricavarne metallo prezioso. La forma può essere rotonda, quadrata o rettangolare. Le immagini riportate sulle facce possono variare. A volte al dritto è raffigurata la moneta da pesare. Al rovescio ci possono indicazioni del luogo in cui è realizzato il peso della moneta e le iniziali del produttore, o i timbri dell'autorità di verifica dei pesi. Altre volte la moneta da pesare è indicata con testo o con numeri. L'altra faccia può essere semplicemente liscia. Cita
CaffeLatte Inviato 10 Ottobre, 2016 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2016 2 minuti fa, profausto dice: Peso monetale da wiki Un peso monetario (o peso monetale) è un pezzo di metallo, per lo più di bronzo o di ottone che veniva usato per verificare il peso delle monete in metallo prezioso, che potevano andare soggette al fenomeno della tosatura, la pratica illegale con cui si asporta parte della moneta per ricavarne metallo prezioso. La forma può essere rotonda, quadrata o rettangolare. Le immagini riportate sulle facce possono variare. A volte al dritto è raffigurata la moneta da pesare. Al rovescio ci possono indicazioni del luogo in cui è realizzato il peso della moneta e le iniziali del produttore, o i timbri dell'autorità di verifica dei pesi. Altre volte la moneta da pesare è indicata con testo o con numeri. L'altra faccia può essere semplicemente liscia. Grazie per l'illuminazione, Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla riguardo questo peso monetale, sapresti dirmi se ha un qualche valore? Cita
dux-sab Inviato 10 Ottobre, 2016 #6 Inviato 10 Ottobre, 2016 su una bilancia a due piatti,in uno la moneta nell'altro il peso per controllare se la moneta era del peso giusto. Cita
gzav Inviato 11 Ottobre, 2016 #8 Inviato 11 Ottobre, 2016 Comunque è un peso per i 4 reales d'argento (se circa 13 g) o per i 2 reales (se circa 6, 5 g) fatto a Milano, ultimo quarto XVIII secolo. Saluti Gzav 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..