Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Luigi XVI e altro gettone?


galaad

Risposte migliori

Scusate, avevo iniziato questa discussione su Identificazione monete, ma probabilmente Exonumia è più corretto.

Vorrei notizie su questo gettone di Luigi XVI (peso gr. 7,27, diametro mm. 29,5), segnata come di metallo argentato, rarità NC, e su un'altra moneta-gettone (?) (peso gr.3,41, diametro mm. 26) di cui allego le foto diritto e rovescio

Grazie a tutti!

5727.jpg

monete francia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il primo è il ventesimo e ultimo gettone della serie ‘LE TRÉSOR DES ROIS DE FRANCE’.

Il secondo, con Santa Maria Mater Dei sul diritto, è una ricompensa per qualcosa che non riesco a leggere sul rovescio. Penso sia una tessera religiosa.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, apollonia dice:

Il primo è il ventesimo e ultimo gettone della serie ‘LE TRÉSOR DES ROIS DE FRANCE’.

 

Il secondo, con Santa Maria Mater Dei sul diritto, è una ricompensa per qualcosa che non riesco a leggere sul rovescio. Penso sia una tessera religiosa.

 

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Grazie apollonia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo di sì.

La elle maiuscola in esergo del rovescio è sicuramente l’iniziale di Lauer perché proviene dallo stesso conio di rovescio di questo gettone opera di Ludwig Christian Lauer.

Gettone allegorico di Lauer.jpg

Anche il busto della Madonna sul diritto proviene dal conio di diritto di questo gettone opera dello stesso Master.

Gettone religioso di Lauer.JPG

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, l'accostamento "particolare" significa che D e R così accostati non risultano? E se sì, cosa significa? Potreste poi indicarmi la data di questo Ludwig Christian Lauer?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ludwig Christian Lauer è un medaglista e produttore di rechenpfennig di Norimberga diventato Master nel 1842 che svolse la sua attività nel laboratorio del padre Jacob per una trentina d’anni. Produsse varie serie di gettoni, tra cui quelli di tipo allegorico ai quali appartiene il gettone dedicato all’industria con l’alveare e lo sciame di api come simbolo dell’operosità. Altro tipo di gettone sempre di Norimberga senza data, ma comunque attribuibile alla seconda metà del XIX sec., è quello religioso con il busto di Maria sul diritto e l’agnello con vessillo andante a sinistra sul rovescio documentato dalla scheda di Paolo Pitotto.

La funzione del gettone con il diritto di quello religioso e il rovescio di quello ‘industriale’ non è chiara e non si vede lo scopo di questo accostamento. Può darsi che si tratti di una prova di conio.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, apollonia dice:

Ludwig Christian Lauer è un medaglista e produttore di rechenpfennig di Norimberga diventato Master nel 1842 che svolse la sua attività nel laboratorio del padre Jacob per una trentina d’anni. Produsse varie serie di gettoni, tra cui quelli di tipo allegorico ai quali appartiene il gettone dedicato all’industria con l’alveare e lo sciame di api come simbolo dell’operosità. Altro tipo di gettone sempre di Norimberga senza data, ma comunque attribuibile alla seconda metà del XIX sec., è quello religioso con il busto di Maria sul diritto e l’agnello con vessillo andante a sinistra sul rovescio documentato dalla scheda di Paolo Pitotto.

 

La funzione del gettone con il diritto di quello religioso e il rovescio di quello ‘industriale’ non è chiara e non si vede lo scopo di questo accostamento. Può darsi che si tratti di una prova di conio.

 

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

1000 grazie Apollonia per le informazioni!

Ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buona sera,

Ho trovato questo gettone LAUER. Dell'incisore, medaglista Lauer ho letto per la prima volta in questa discussione.

Il diametro del gettone e di 18 mm. il suo peso di g. 1,62, il metallo sembra ottone

Chiedo a Voi esperti se sapete dirmi qual'cosa in più su questo gettone. , secondo voi, è originale oppure una riproduzione, a cosa serviva, in quale periodo si può collocare....

Grazie per l'aiuto:)

 58d440690610f_GettoneLAUERg.162diam.18mm(1).JPG.ad4c92973bc5018a0336f5f1a5d608ee.JPG58d4406a3ce5d_GettoneLAUERg.162diam.18mm(2).JPG.f7f1add0987028504fdfab81ce95ba04.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Un Gettone uguale non l'ho trovato sul web, però, facendo una ricerca su "Lamoneta.it" è emersa questa discussione che in parte  penso risponde alla mia domanda riportata nel post precedente:  

Cordiali saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve miza

Puoi trovare informazioni sul tuo gettone e altri simili, che sono stati coniati negli ultimi anni di attività della ditta Lauer, dal 1873 al 1888, quando la sua produzione era maggiormente rivolta alle medaglie commemorative, dai vari post della discussione al link che hai segnalato.

Si tratta di gettoni anonimi in ottone, con la scritta 'Spiel marke' entro una ghirlanda sul rovescio e un animale (cigno,cane, leone, orso, uccello, cigno, aquila, pesce, ecc.) sul diritto, dove si può trovare anche una figura allegorica, il busto di un personaggio o di un angelo, una luna crescente, ecc.

Appartiene allo stesso periodo la serie di gettoni dello stesso materiale con la raffigurazione di un animale su entrambe le facce (Jetons with pictorial designs on both faces), alcuni con la firma per esteso del produttore sul diritto come il tuo.

Sono in ogni caso gettoni da gioco tipo fiches di valore unitario.

Buona notte

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg.4b2200507dbbcfaa03e89450c3c46e67.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @apollonia 

Grazie per le risposte alla mie domande sul gettone postato sopra!

Come Mi dicevi, la maggioranza dei gettoni simili al mio visti sul web hanno al R/ la scritta "Spiel marke". Sul gettone del mio post, come si può vedere dalle foto  vi è rappresentato un animale sia  sul D/ che  sul R/ , in questo caso un orso da una parte  e una tigre/giovane leone dall'altra

Gettoni, come questo sono d'avvero interessanti....

Auguro a tutti una buona giornata :) 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.