Vai al contenuto
IGNORED

30 LITRAE ORO


Risposte migliori

Che mi dite di questo mio gioiellino?

Siracusa, Timoleone, 344-317 a.C, 30 litrae oro, gr.2,1, mm.13,  D/Testa di Zeus Eleutherios; leggenda: ELEOUQHRIOS (liberatore); R/ Pegaso alato; leggenda: SIRAKOSIWN. Rizzo s 257,1 Tav 58 1°, BMC 2-265. SNG ANS 492. SNG Lloyd 1439. Jamson 850.

DSCN3733.jpg

DSCN3734.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non riuscirei a dormire fino a quando un NIP specializzato in questo settore non me la sigilla autentica. (purtroppo io sono sempre diffidente specie con una moneta cosi difficile)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, gionnysicily dice:

Sta bene al museo di Vienna ...........che s'e lo tengano. :bash:

Certo che se lo tengono . E' buono !

Di quello di K J noto una escrescenza tra le zampe anteriori del Pegaso che è anche sui falsi ... e anche altre particolarità che mi lasciano perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rorey36 dice:

Certo che se lo tengono . E' buono !

Di quello di K J noto una escrescenza tra le zampe anteriori del Pegaso che è anche sui falsi ... e anche altre particolarità che mi lasciano perplesso.

Dimmi quali... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ultima postata da rorey sembra fare da modello alla tua. scaricati le foto e mettile vicine. puoi dirci da dove proviene ?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, King John dice:

 Ho metabolizzato il colpo: è una patacca indegna. Ogni micron è sistematicamente trasformata in theta... 

Ciao,purtroppo hai ragione e' proprio una patacca...  e dopo tutto questo tempo ormai i soldi sono irrecuperabili. Ho visto che hai postato anche un bel tetra punico sul quale credo che non ci siano dubbi, ma visto come hai aperto questa discussione presentando questo " Gioiellino " ti consiglio di farti periziare le altre monete in tuo possesso

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, babelone dice:

Ciao,purtroppo hai ragione e' proprio una patacca...  e dopo tutto questo tempo ormai i soldi sono irrecuperabili. Ho visto che hai postato anche un bel tetra punico sul quale credo che non ci siano dubbi, ma visto come hai aperto questa discussione presentando questo " Gioiellino " ti consiglio di farti periziare le altre monete in tuo possesso

Per fortuna le altre monete provengono per il 95% da aste serie e prive di dubbi. Questa è una delle pochissime di provenienza "alternativa". Una volta messa in collezione, oltre 10 anni fa, non mi sono soffermato poi a fare valutazioni più approfondite. Ed oggi ecco la sorpresa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @King John al messaggio #3 ho aggiunto un "mi piace" condividevo con babelone e questa mattina volevo postarti le foto affiancate con alcuni dettagli , che la rendono dello stesso conio falso.

Questo e quando può succedere , a chi pensa di fare un affare sulla Baia. 

Condivido sul tetradramma Siculo Punico con babelone e se hai qualche dubbio su altre monete, siamo qui.

 

30 litre D. dettagli.jpg

 

30 litre R. dettagli.jpg

 

 

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti


Un negoziante di Torino diceva sempre prima di portare al sicuro le monete acquistate fatele vedere ad amici e esperti.

I torinesi avranno già capito che parlo di un grande numismatico Mario Raviola 

Blaise

Modificato da blaise
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, blaise dice:

Un negoziante di Torino diceva sempre prima di portare al sicuro le monete acquistate fatele vedere ad amici e esperti.

I torinesi avranno già capito che parlo di un grande numismatico Mario Raviola 

Blaise

Da Raviola ci andavo negli anni 70/80. Mi ha insegnato molte cose.

Ma allora non c'era internet e le monete le compravamo ai convegni da Ratto,Crippa, Toderi, de Falco......

Di traffichini ce n'erano. Di monete false pure. Ma le facevi vedere e così eri tranquillo.:agree:

Tempi passati........................

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

Da Raviola ci andavo negli anni 70/80. Mi ha insegnato molte cose.

Ma allora non c'era internet e le monete le compravamo ai convegni da Ratto,Crippa, Toderi, de Falco......

Di traffichini ce n'erano. Di monete false pure. Ma le facevi vedere e così eri tranquillo.:agree:

Tempi passati........................

A leggere certi post e certi nomi viene quasi la nostalgia anche a me, che negli anni '80 non ero stato nemmeno lontanamente pensato :( 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Afranio_Burro dice:

A leggere certi post e certi nomi viene quasi la nostalgia anche a me, che negli anni '80 non ero stato nemmeno lontanamente pensato :( 

Non eri stato pensato ma magari c'era già un progetto di massima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

King, purtroppo di questi aurei ne hanno prodotti parecchi... Sti  delinquenti.. 

Serve molta attenzione,  nessuno ne è stato immune.. 

Ciao

Skuby 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, skubydu dice:

King, purtroppo di questi aurei ne hanno prodotti parecchi... Sti  delinquenti.. 

Serve molta attenzione,  nessuno ne è stato immune.. 

Ciao

Skuby 

Grazie @skubydu per la solidarietà. Purtroppo il fatto risale a più di 10 anni fa, quando stavo alle primissime armi. Ma pazienza: si sa che i soldi vanno e vengono... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come giustamente hai detto: sbagliando s'impara.... E' molto importante la condivisione. Non ci sono più i tempi aurei '70-'80, con molta più vita sociale e scambi di opinioni fatti di persona. Ora c'è l'internet e si riesce a imparare qualcosa lo stesso, come in questo caso.

Questo falso aureo fu prodotto in molte copie e fu micidiale specie ai primi tempi della loro comparsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.